Usa: commissione su assalto Campidoglio cita a comparire giganti del web

LaPresse ESTERI

Il presidente del comitato, il democratico Bennie Thompson, ha chiesto documenti alle società in merito al loro ruolo nella presunta diffusione di disinformazione sulle elezioni del 2020 e nella promozione dell’estremismo violento sulle loro piattaforme in relazione all’insurrezione del 6 gennaio 2021

Washington (Usa), 13 gen. (LaPresse/AP) – Mesi dopo aver richiesto documenti a più di una dozzina di piattaforme social, la commissione della Camera Usa che indaga sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021 ha emesso citazioni a comparire nei confronti di Twitter, Meta, Reddit e YouTube. (LaPresse)

Ne parlano anche altri media

Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori (In Terris)

Svolta nelle indagini sul sanguinoso assalto al Congresso americano del 6 gennaio 2021, costato la vita a cinque persone. È la prima volta che gli inquirenti impegnati nella ricerca della verità sul 6 gennaio di un anno fa e il Dipartimento di giustizia muovono come capo di accusa quello dell’eversione, contestato anche ad altre dieci persone coinvolte nelle indagini. (laRegione)

Secondo il Dipartimento di Giustizia, più di 725 persone sono state arrestate in quasi tutti gli stati in relazione all’attacco al Campidoglio Un anno dopo l’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti, il Dipartimento di Giustizia ha sporto denuncia contro il leader della milizia di estrema destra “Oath-guards” e altri dieci membri del gruppo. (Italnews)

Big tech è accusata di non aver fornito le informazioni richieste già dallo scorso agosto (RagusaNews)

L'accusa è di cospirazione - WASHINGTON, 13 GEN - Stewart Rhodes, il fondatore del gruppo di estrema destra americano Oath Keepers, è stato arrestato dall'Fbi nell'ambito delle indagini sull'assalto al Congresso del 6 gennaio 2020. (Gazzetta di Parma)

Lo ha reso noto oggi il dipartimento di Giustizia. (L'Occhio)