Variante Omicron, la virologa Chironna: "In attesa di capire come si evolve, avanti tutta con le vaccinazion…

La Repubblica SALUTE

Perciò bisogna continuare a vaccinare e, anzi, estendere la platea dei vaccinabili, comprendendo i bambini tra 5 e 11 anni"

"Mentre cercheremo di capire come andrà con la nuova variante Omicron, avanti tutta con la vaccinazione.

"E' noto - scrive su Facebook - che i virus, soprattutto quelli con genoma ad RNA, possono mutare e darci dei grattacapi.

Niente panico ma precauzioni sì": lo sostiene la virologa dell'Università di Bari, Maria Chironna, responsabile della rete dei laboratori anti-Covid della Regione Puglia (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Bisogna essere tranquilli ma vigili, se perdiamo il controllo di fronte a questa variante la situazione può diventare grave". Il paziente campano che ne è stato contagiato aveva fatto due vaccinazioni, meno male: è quasi asintomatico a conferma che quando ci si vaccina non si hanno ricadute pesanti. (AvellinoToday)

“I loro sintomi erano così diversi dalle persone che avevo trattato prima”, ha detto secondo il Telegraaf. A sostenerlo è Angélique Coetzee, la medica che per prima ha notato la mutazione. (+31mag.nl)

“La situazione è sotto controllo – dice il direttore generale della Asl di Caserta Ferdinando Russo – il paziente zero e i suoi familiari hanno una carica virale molto bassa, e ciò, mi riferisco in particolare agli adulti, è riconducibile al fatto che sono vaccinati con due dosi”. (Info Cilento)

Qui è stato alcuni giorni - vive insieme alla moglie, due figli piccoli, la mamma e la suocera - poi è ripartito per Milano. shadow. Il paziente zero italiano della variante Omicron è un dirigente dell’Eni: è casertano, 47 anni, vaccinato con doppia dose e in attesa della terza, rientrato dal Mozambico per lavoro 17 giorni fa, l’11 novembre. (Corriere del Mezzogiorno)

Al quarto membro della sua famiglia risultato positivo, con gli stessi sintomi leggeri, mi si è accesa una lampadina”. La Repubblica intervista la dottoressa Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, la scienziata che ha scoperto la variante Omicron che sta spaventando il mondo. (L'HuffPost)

L'incidenza su sette giorni per 100mila abitanti è di 446,7 casi, contro i 444 del giorno prima. Due i casi registrati nel paese di variante Omicron, riscontrata in due persone provenienti dal Sudafrica (Adnkronos)