Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa / Citroen Ami

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero.

Ami, essendo un veicolo elettrico, potrà circolare in tutte le aree urbane.

Oppure, può essere ricaricato da una colonnina pubblica o ad una Wall Box con un cavo specifico

Dopo aver collegato il cavo, sono sufficienti 3 ore per una carica completa con una presa comune da 220 V. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

di Corrado Canali. Dopo il debutto come concept al Salone di Tokyo dell'anno scorso, la variante di serie si prepara ad affiancare la berlina come alternativa a ruote alte, ma sempre a batteria. Alla Nissan dopo aver inventato il settore dei crossover compatti con la Juke e poi quello dei medi con Qashqai, ci riprovano con la loro prima elettrica a ruote alte, realizzata sulla base della concept Ariya che nella versione definitiva debutterà sul mercato nel corso del 2021. (Il Sole 24 ORE)

Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa di Simonluca Pini. I costruttori francesi propongono diversi modelli a zero emissioni, partendo da vetture super compatte a multispazio per il trasporto merci. (Il Sole 24 ORE)

Il tetto rigido, insieme ai vetri anteriori, laterali posteriori e al lunotto in vetro, contribuisce efficacemente all'isolamento acustico e termico. Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa / Citroen E- Mehari. (Il Sole 24 ORE)

Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa / Citroen C-Zero. Citroën C-Zero è una citycar studiata in partnership con Mitsubishi per gli spostamenti urbani con un'autonomia (quasi 130 km) sufficiente a coprire la maggior parte dei tragitti quotidiani, nel più assoluto silenzio di marcia. (Il Sole 24 ORE)

Aumenta anche il piacere di guida, grazie ad una motorizzazione più performante con una potenza di 100 kw. La ricarica domestica da 0 al 100% di Zoe richiede 9 ore e 25 minuti grazie a una Wall-Box da 7 kk. (Il Sole 24 ORE)

L’Europa ha invertito la tendenza e ora sta investendo più della Cina nell’auto elettrica. E tra 2017-2018 era il contrario: quasi 22 miliardi di euro destinati all’auto elettrica in Cina contro una cifra notevolmente inferiore nel nostro continente (3,2 miliardi di €), come riassume l’info-grafica sotto, realizzata da TE. (Qualenergia.it)