Via libera al Ponte sullo Stretto di Messina: parte lo studio di fattibilità

Giornale di Sicilia INTERNO

Lo studio - spiega una nota - dovrà prendere in esame la soluzione progettuale del «ponte aereo a più campate», in relazione ai molteplici profili evidenziati nella relazione dell’apposito gruppo di lavoro.

Parte la procedura per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’attraversamento dello Stretto di Messina.

Inoltre, lo studio deve fornire gli elementi, di natura tecnica e conoscitiva, occorrenti per valutare la realizzabilità del sistema di attraversamento stabile dello Stretto di Messina, anche sotto il profilo economico-finanziario. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Sul tavolo c’è anche l’«opzione zero», ovvero la possibilità di non far nulla. (La Stampa)

All'acquisizione del documento di fattibilità tecnico-economica provvederà, tramite procedura di evidenza pubblica, la società RFI Spa, in quanto capace di garantire la più appropriata continuità e interconnessione dell'intervento con quelli ferroviari progettati nei territori calabresi e siciliani. (ingenio-web.it)

Sono previsti anche interventi per migliorare l’accessibilità stradale ai porti (Fiscal Focus)

Parte così la procedura per la realizzazione dell’ennesimo studio di fattibilità tecnico – economica dell’opera più promessa della storia d’Italia. Senza contare il costo ambientale e la possibile inutilità dell’opera, che lo stesso Giovannini non ha potuto escludere (LA NOTIZIA)

Ponte Messina: avviata procedura per realizzazione di uno studio di fattibilità. da Brevi trasporti del 12 gennaio 2022. (Ferrovie.it)

«La questione “ponte sullo Stretto” – ha detto Cacciotto – al di là di chi è favorevole e contrario, segna, a modesto parere dello scrivente, l’ennesima telenovela. Negli anni, parecchi, ci sono stati progetti, studi, legati alla possibilità di creare uno stabile collegamento nello Stretto di Messina; con il nuovo “studio” sembra consumarsi l’ennesima beffa sul tema» (Normanno.com)