Smog, battaglia di numeri tra Comune e Legambiente. Segala: «Il report è un fotomontaggio»

L'Arena INTERNO

Il report di Legambiente», conclude Tosi», conferma che il problema smog riguarda tutta la pianura padana, ma la soluzione non sono blocchi del traffico, mobility day e lo stop agli Euro 4»

La peggiore in tutta Italia, con 41 giorni di sforamento del limite massimo di 50 microgrammi al metro cubo, per quanto riguarda l'inquinamento da polveri sottili.

L'assessore all'ambiente Ilaria Segala sbotta così nel leggere che Legambiente, nel suo dossier "Mal'aria 2021", ha assegnato la "maglia nera" alla città di Verona (L'Arena)

Su altri giornali

Veneto, 13 settembre 2021 - Spetta a Venezia e Verona, con 41 giorni di sforamento dei limiti delle polveri sottoli, la maglia nera delle città fuorilegge per l'inquinamento dell'aria. Si difendono, con neanche il 40% dei compiti espletati, il Veneto e l'Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

«Quella di Legambiente più che una fotografia sembra un fotomontaggio, la lettura dei dati deve essere corretta e omogenea per dare ai cittadini una reale percezione della situazione, soprattutto se si parla di ambiente e salute pubblica - ha dichiarato l'assessore all'ambiente Ilaria Segala - I dati diffusi creano solamente falsi allarmismi e la maglia nera la merita Legambiente (VeronaSera)

L’associazione ha scritto al commissario europeo all’Ambiente: «troppi ritardi e inadeguatezza nei provvedimenti di Governo e Regioni contro l’inquinamento». Maglia nera nazionale a Verona e Venezia con 41 giorni di sforamenti, seguite da Vicenza con 40 al 6 settembre 2021. (VeneziaToday)

Tra queste, in testa c'è San Vitaliano che ha raggiunto già quota 87 sforamenti su un limite massimo annuale di 35 giorni. A cura di Giuseppe Cozzolino. Sono undici le città della Campania che hanno già superato la soglia massima di giorni di sforamento per quanto riguarda le polveri sottili nell'aria. (Fanpage.it)

In particolare, tra i provvedimenti urgenti proposti da Legambiente emergono le seguenti proposte: Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). (Radiogold)

La multa, salatissima, potrebbe comportare il taglio di futuri fondi europei destinati all’Italia, in primis, e poi alle singole Regioni inadempienti. “Da tempo sollecitiamo a Regione Lombardia misure più incisive per la lotta all’inquinamento atmosferico – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiene Lombardia -. (BergamoNews.it)