Coronavirus, ministro finanze Olanda: "No a Eurobond, usare Mes"

Adnkronos ESTERI

Foto Ipa/Fotogramma. No agli eurobond, sì al Meccanismo europeo di stabilità, da usare con le relative condizionalità per tutte le spese che vadano oltre quelle strettamente sanitarie a breve termine.

E' questa la posizione del governo olandese, riferita dal ministro delle Finanze Wopke Hoekstra davanti alla commissione Finanze del Parlamento dell'Aia, prima dell'incontro con i suoi omologhi europei per decidere la risposta della Ue alla crisi innescata dall'epidemia di coronavirus (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

“Il pacchetto economico più ambizioso di sempre”, come lo aveva definito il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno, non c’è ancora. Si conclude così la riunione in videoconferenza dell’Eurogruppo, iniziata ieri alle 16 ora italiana. (Finanzaonline.com)

“Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. Domani è un altro giorno”. (Finanzaonline.com)

Insomma, mentre i falchi tedeschi non vogliono lasciarsi scappare l’occasione, i paesi dell’area mediterranea cercano di non essere schiacciati mortalmente tramite gli eurobond. (Radio Radio)

Sappiamo tutti che non è tempo di business as usual: dobbiamo mostrare ai cittadini che l'Europa li protegge. Per loro dobbiamo puntare in alto". (Corriere dell'Umbria)

Ora - ha detto Centeno - ci serve un piano europeo per proteggere i più colpiti e assicurare che il mercato unico esca fuori e si riprenda da questa crisi". (askanews) - "Oggi ho convocato i ministri delle Finanze dell'Ue per concordare una audace risposta al coronavirus (Yahoo Finanza)

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi schizza a 214 punti, poi frena ma resta sopra quota 200, dopo che ieri sera l'Eurogruppo si è impantanato sugli eurobond. A Bruxelles è stallo sulle condizionalità concesse ai paesi membri per poter accedere alle linee di credito del Mes. (AGI - Agenzia Italia)