Ambasciatore ucciso in Congo, il prete di Limbiate che l’ha visto crescere: “Luca scaldava i cuori”

Fanpage.it INTERNO

Don Angelo Gornati, ex parroco di Limbiate, fa ascoltare sul suo telefono l'ultimo messaggio ricevuto da Luca Attanasio, l'ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo ucciso oggi nell'assalto di un gruppo armato a un convoglio dell'Onu.

Don Angelo lo ricorda così: "Aveva sempre un sorriso, una parola positiva, quando tornava dalle sue missioni

"Luca era un costruttore di ponti, aveva la grande dote di saper ascoltare", racconta il prete che l'ha visto crescere fin da ragazzino. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Al governo italiano sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il Mondo. È successo vicino a Goma, siamo nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, una regione instabile e ricca di materie prime. (Radio Popolare)

Attentato nella Repubblica Democratica del Congo dove sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, che era nel convoglio con il diplomatico. Un autista è la terza vittima dell'attacco nella provincia orientale del Nord-Kivu, rivela una fonte diplomatica a Kinshasa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Con lui sono morti anche un carabiniere Vittorio Iacovacci e un autista. La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo (Come Don Chisciotte)

Inizialmente le notizie arrivate dalla Repubblica Democratica del Congo parlavano di un agguato contro un convoglio della missione Monusco non lontano da Goma. L'ambasciatore, assieme al carabiniere Vittorio Iacovacci, era in viaggio nell'ambito di un'iniziativa del Wfp, il Programma Alimentare Mondiale, un'agenzia dell'Onu. (ilGiornale.it)

All'aeroporto militare il premier Mario Draghi e i ministri Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio. Sono atterrate poco prima delle 23.30, all’aeroporto militare di Ciampino (Roma) le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo (LaPresse)

Proprio a Casablanca, dove ha inaugurato il primo consolato green al mondo, aveva conosciuto Zakia Seddiki, sposata nel 2015. Siamo prima della fine, sempre al nuovo inizio, siamo prima dell'ora senz'ombra, sempre dopo tutto questo dolore. (AGI - Agenzia Italia)