Londra: armi Nato alla Moldavia. Borrell (Ue): stupri come arma di guerra

Avvenire ESTERI

Il comandante del battaglione Azov è stato portato verso i territori controllati dalla Russia con un blindato speciale.

La violenza sessuale come arma di guerra contro donne e bambini tra le atrocità commesse dai soldati russi

Se i piani saranno adottati, ha spiegato, i membri dell'alleanza militare della Nato forniranno armi moderne alla Moldavia, sostituendo l'equipaggiamento di epoca sovietica, e addestreranno i soldati a usarle. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

Circa 200 corpi, intanto, sono stati trovati a Mariupol tra le macerie di un rifugio bombardato. “L’espansione delle infrastrutture della Nato in Finlandia e in Svezia è una minaccia diretta alla sicurezza della Russia (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Eccoli fittamente decorati con tatuaggi che dimostrano che non c’è nazismo in Ucraina. In un video, rilanciato anche dal vice rappresentante permanente russo all’Onu, Alexander Alimov, i soldati ucraini vengono ripesi in un video mentre vengono identificati e sottoposti a controlli, ma in altri vengono fatti spogliare dalle truppe russe per mostrare i tatuaggi che hanno sul loro corpo. (Open)

Domenico Quirico Gli sconfitti dell’Azovstal, umiliati e sacrificati da Kiev. (La Stampa)

Ad annunciarlo è il portavoce del sindaco di Mariupol Petro Andryushchenko, riportato da Unian. Cimitero”, ha scritto Andryushchenko, aggiungendo che i corpi sono rimasti lì per diverso tempo dato lo stato di decomposizione e che un gran numero di cadaveri è stato stipato dai russi in un obitorio improvvisato vicino alla metropolitana, sulla strada (Livesicilia.it)

E solo il 10 maggio, una settimana prima della soluzione, i russi avevano bombardato l’acciaieria 38 volte in un giorno. Ma da settimane non si vedeva proprio una luce, in quei sotterranei: «Era impossibile sbloccare la situazione per via militare — spiega Zelensky —, ci siamo dovuti affidare alla diplomazia». (Corriere della Sera)

Anche il presidente dell’Ucraina chiede un “risarcimento per tutte le perdite che la Russia ha inflitto all’Ucraina con la sua aggressione”. A quanto emerge, “sarà una richiesta di danni piuttosto pesante” anche di decine di miliardi di dollari. (Nicola Porro)