Catasto, rivoluzione in arrivo: via i vani, cambiano le categorie (ma nodo divario valori)

Il Messaggero INTERNO

L'indicazione dei vani catastali lascerà lo spazio ai metri quadrati.

A fare la differenza potrebbe invece essere la fattura e tipologia edilizia, l'affaccio, l' «intorno», i servizi.

Il governo infatti, nella riforma fiscale, inserirà molto probabilmente un articolo che dà la delega al governo di preparare la riforma, per fissare poi i criteri.

Il valore di reddito potrebbe essere affiancato da quello medio di mercato, le molte categorie catastali potrebbero essere drasticamente semplificate, fino al punto di cancellare la separazione tra case popolari e di lusso. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

Cosa potrebbe cambiare e perché si parla di tasse in aumento. Non è certo la prima volta che Governo e Parlamento si trovano a ragionare su una possibile riforma del catasto. La riforma del catasto come parte integrante della riforma fiscale. (Informazione Fiscale)

A Genova il 20% degli immobili signorili di tutta Italia: sono 4.398 contro i 2.124 della Capitale. Chiunque abbia provato ad approcciare il problema, anche all’insegna dell’invarianza di gettito, si è trovato di fronte un muro (La Stampa)

Ordinari e speciali: ecco cosa cambia. Però, la verà novità potrebbe consistere nel passaggio dal "vano" al metro quadrato come unità di misura per la determinazione del valore patrimoniale. L'obiettivo del Governo è quello di arrivare a un via libera in consiglio dei ministri tra questa e la prossima settimana. (ilGiornale.it)

Nel mondo ideale bisognerebbe riuscire ad aggiornare i data base catastali calcolando le ultime dichiarazioni dei redditi Riforma sul catasto: chi andrebbe a colpire. L’obbiettivo della riforma sul catasto sarebbe di arrivare ad un’imposizione più equa, continuando la battaglia contro l’evasione fiscale che il Governo Draghi sta portando avanti e migliorando. (Fiscomania.com)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Bonus 500 euro, avrete tempo sino ad Ottobre per iscrivervi. Riforma del catasto, Unità Ordinarie e Speciali. Le Unità Ordinarie e Speciali sarebbe la grande suddivisione di tutti gli immobili. (Ck12 Giornale)

Tra le ipotesi contenute nella nuova riforma fiscale c'è anche quella che riguarda la revisione del Catasto. E siccome in Italia la casa è "sacra" già si è assistito a una levata di scudi in Parlamento contro ogni ipotesi di riforma. (IL GIORNO)