Orca, il più grande impianto di cattura della CO₂ dall'aria | Video MeteoWeb

Meteo Web ESTERI

Orca. » Continua a leggere

L’impianto combina la tecnologia di cattura diretta dell’aria di Climeworks e lo stoccaggio sotterraneo di anidride carbonica fornito da Carbfix.

Video Credit: Climeworks.

L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà.

Orca è il nome del nuovo impianto in Islanda, costruito dalla svizzera Climeworks e dall’islandese Carbfix. (Meteo Web)

Ne parlano anche altre testate

Il problema principale resta però quello di rendere questo sistema “economico e replicabile” afferma Stephen Pacala, direttore della Carbon Mitigation Initiative alla Princeton University. L’impianto è acceso, Orca vive, e con lei una speranza in più per il futuro. (Roccarainola.net)

MeteoWeb. L’8 settembre, è stato lanciato Orca, il primo e più grande impianto del mondo di cattura e stoccaggio diretto dell’aria, che rende la cattura diretta e lo stoccaggio di CO₂ una realtà. I sostenitori della cosiddetta cattura e stoccaggio della CO₂ ritengono che queste tecnologie possano diventare un importante strumento nella lotta ai cambiamenti climatici (Meteo Web)

È stato acceso un impianto che cattura l’anidride carbonica dall’aria: come funziona Messo in esercizio in Islanda, si chiama Orca ed è in grado di rimuovere fino a 4.000 tonnellate l’anno di CO2 dall’atmosfera, l’equivalente delle emissioni di 870 auto. (Scienze Fanpage)

In questi giorni, in Islanda sono stati fatti dei progressi con l’inaugurazione dell’Orca: il più grande impianto al mondo per la sottrazione di CO2. Mercoledì 8 settembre è stato inaugurato l’Orca: è il più grande impianto mai realizzato per sottrarre CO2 dall’atmosfera (Ck12 Giornale)

I 15 impianti di assorbimento presenti in tutto il mondo catturano, in totale, solo 9.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno (Scienzenotizie.it)

L'impianto denominato Orca, in riferimento al termine islandese «orka» che significa «energia», può togliere dall'atmosfera 4000 tonnellate di CO2, contribuendo a combattere il cambiamento climatico. Il progetto è destinato a svilupparsi per offrire maggiori capacità negli anni futuri, ha precisato la start-up del Politecnico di Zurigo (ETHZ) (Bluewin)