Caro ministro, da studente modello le spiego perché voglio lasciare in bianco le prove Invalsi

Fanpage.it INTERNO

Caro Ministro,. Le scrivo questa lettera per motivare il mio dissenso: lasciare in bianco le prove Invalsi.

Se non vi è piacere per lo studio, passione, dedizione, come si può suscitare tutto ciò negli studenti nelle condizioni attuali?

Non ritengo che le Invalsi siano il mezzo corretto, poiché una statistica non potrà essere il tramite per raggiungere il fine volto a riformare e a rifondare il sistema scolastico

Cerco di osservare e criticare il sistema scolastico italiano (spero bene), riscontro varie problematiche, condivido le mie posizioni e trovo dialogo (critica costruttiva). (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

I Cobas si chiedono: “Cosa diranno mai le prove Invalsi che già non si sappia? Cosa contesta il Cnps. Secondo il Coordinamento nazionale precari scuola manca “un ragionamento globale capace di rilanciare l’istruzione pubblica come elemento portante del Paese così come sancito dalla Costituzione. (Tecnica della Scuola)

Sciopero Scuola giovedì 6 maggio 2021, i sindacati Cobas chiedono l’annullamento delle prove Invalsi. Una decisione non gradita dai sindacati che sono scesi sul piede di guerra proclamando l’astensione dalle attività per la giornata di giovedì 6 maggio. (Centro Meteo italiano)

cosa fa chi: segreteria, responsabili plesso, referenti, docenti somministratori, collaboratori. La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. (Orizzonte Scuola)

"Il rito dei quiz Invalsi continua anche nell'anno della pandemia. Il ministero - si legge in un comunicato - ha cancellato queste prove dalle classi seconde delle superiori, ma ha deciso di mantenerle alla primaria, alle medie e in quinta alle superiori. (AGI - Agenzia Italia)

La Prova della classe quinta è in formato cartaceo e dura 75 minuti, più 10 minuti per rispondere ai quesiti del questionario studente. Prove Invalsi scuola primaria, al via con il test di Inglese. Sono ufficialmente partite oggi, 5 maggio, le prove Invalsi per la scuola primaria, che si svolgeranno nelle classi II e V. (Tecnica della Scuola)

Infatti, per ogni prova sono state predisposte cinque versioni differenti (Fascicolo 1, Fascicolo 2, Fascicolo 3, Fascicolo 4, Fascicolo 5) composti dalle stesse domande ma poste in ordine diverso e/o con le opzioni di risposta permutate in modo differente. (Orizzonte Scuola)