Scuola, ecco di nuovo le prove Invalsi. Ma quest’anno faccio il veggente!

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Terza veggenza: in italiano e in matematica gli alunni d’origine straniera anche quest’anno andranno meno bene degli alunni italiani.

Cosa diranno mai le prove Invalsi che già non si sappia?

Ecco di nuovo le prove Invalsi.

Probabilmente su un centinaio di maestri e maestre del mio istituto sarò l’unico a protestare (e qui ci sarebbe da chiedersi il perché: tutti convinti dello strumento Invalsi?

Come ogni anno, la presidente dell’Invalsi, Anna Maria Ajello, penserà: “Riecco il post di Corlazzoli contro le prove”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Sciopero Scuola giovedì 6 maggio 2021, i sindacati Cobas chiedono l’annullamento delle prove Invalsi. Una decisione non gradita dai sindacati che sono scesi sul piede di guerra proclamando l’astensione dalle attività per la giornata di giovedì 6 maggio. (Centro Meteo italiano)

"Il rito dei quiz Invalsi continua anche nell'anno della pandemia. "Per questo scioperiamo il 6 maggio nella scuola primaria in concomitanza con una delle giornate di somministrazione dei quiz Invalsi, in continuità con una battaglia storica dei Cobas, condotta quasi sempre da soli nel panorama sindacale. (AGI - Agenzia Italia)

La segreteria, in base alle disposizioni del Dirigente scolastico, attribuisce la funzione sull’apposito modulo web nell’area riservata alla segreteria scolastica. Istruzioni per i docenti incaricati alla correzione e registrazione delle risposte. (Orizzonte Scuola)

Cosa fare durante la Prova. Durante la prova girare costantemente tra i banchi per assicurarsi che gli alunni lavorino in completa autonomia, con impegno e senza fermarsi (Orizzonte Scuola)

I Cobas si chiedono: “Cosa diranno mai le prove Invalsi che già non si sappia? Cosa contesta il Cnps. Secondo il Coordinamento nazionale precari scuola manca “un ragionamento globale capace di rilanciare l’istruzione pubblica come elemento portante del Paese così come sancito dalla Costituzione. (Tecnica della Scuola)

Cerco di osservare e criticare il sistema scolastico italiano (spero bene), riscontro varie problematiche, condivido le mie posizioni e trovo dialogo (critica costruttiva). Non ritengo che le Invalsi siano il mezzo corretto, poiché una statistica non potrà essere il tramite per raggiungere il fine volto a riformare e a rifondare il sistema scolastico (Fanpage.it)