Famiglia Reale distrutta: “E’ finito in disgrazie” | pronto all’esilio

MeteoWeek ESTERI

E di cui proprio Juan Carlos I era il beneficiario.

Anzi, è assai probabile che padre e figlio avessero già concordato questo modus operandi dopo la nascita di tutti gli scandali che hanno gettato un’ombra sulla monarchia.

Non sorprende, dunque, che alla notizia dell’allontanamento di Juan Carlos I – nel comunicato non viene mai apertamente usata la parola esilio – Re Felipe VI non abbia fatto alcun tentativo di fermarlo. (MeteoWeek)

Ne parlano anche altre fonti

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna. (RSI.ch Informazione)

La scelta della Regina, per chi fosse rimasto indietro sugli ultimi fatti di cronaca, è stata presa poco dopo l’allontanamento di Juan Carlos dalla Famiglia Reale per via di alcuni problemi di natura fiscale che lo hanno coinvolto. (DiLei)

Per alcuni anni, in quel periodo, re Juan Carlos sembrò, e in effetti fu, una figura decisiva per la transizione della Spagna dal franchismo alla democrazia. Adesso Juan Carlos scappa all’estero. (Avvenire)

Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. Pubblicamente Juan Carlos chiedeva ai sudditi di sopportare e tirare la cinghia. (ISPIonline)

Cone lei, la sorella Irene di Grecia e la figlia primogenita Elena, mentre la prossima settimana arriveranno anche Felipe, Letizia e le due figlie. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. (Vanity Fair Italia)

"Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)