Juan Carlos, Felipe, il Palacio de Oriente e il destino del re in esilio

Corriere della Sera ESTERI

«Non risiedete al Palacio de Oriente, Maestà, è funesto alla monarchia spagnola, è la Versailles di Spagna», l’aveva messo in guardia un vecchio monarchico passato alle file franchiste, Miguel Maura.

Un esilio volontario — per mettere al sicuro la credibilità del figlio Felipe — doloroso quanto più Juan Carlos è stato un sovrano amato, abile, capace di traghettare il Paese nelle acque più difficili, ma capitolato (come è umano che sia) su errori, debolezze. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna (RSI.ch Informazione)

"Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. Due giorni fa Juan Carlos aveva reso pubblica una lettera al figlio nella quale aveva annunciato la partenza dalla Spagna motivando la sua decisione con "la disponibilità a contribuire all'esercizio delle sue funzioni". (Adnkronos)

Per alcuni anni, in quel periodo, re Juan Carlos sembrò, e in effetti fu, una figura decisiva per la transizione della Spagna dal franchismo alla democrazia. Adesso Juan Carlos scappa all’estero. (Avvenire)

editato in: da. C’è aria di cambiamento nella Famiglia Reale spagnola: dopo l’addio di Juan Carlos, Letizia di Spagna e la suocera Sofia pare avrebbero finalmente sotterrato l’ascia di guerra. (DiLei)

Le strade di Juan Carlos di Spagna e della moglie Sofía di Grecia si separano, almeno per un po’. LEGGI ANCHE. Juan Carlos di Spagna va «in esilio», Felipe e Letizia provano a salvare la monarchia. LEGGI ANCHE. (Vanity Fair Italia)

Juan Carlos di Borbone, sovrano emerito, lascia la Spagna travolto dalle inchieste per evasione fiscale e corruzione. Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. (ISPIonline)