Limiti al consumo, la crisi energetica preoccupa Pechino

Il Manifesto ECONOMIA

In questi giorni l’elettricità in Cina viene distribuita a singhiozzo, con particolari cali di tensione nelle province del Nordest.

Prima la crisi immobiliare, poi quella energetica.

Quello che sta accadendo in Cina è frutto di una politica del 2015, quando per la prima volta il

Ma non è la prima volta.

LA SITUAZIONE è peggiorata negli ultimi sette giorni, quando le interruzioni nella rete hanno costretto le fabbriche a interrompere la produzione. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altre testate

In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. (Investire.biz)

Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord E si preannuncia anche un prossimo shock per le catene di approvvigionamento globali che già presentano criticità con gli effetti della pandemia. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Nell’ultimo anno i prezzi del gas sono triplicati, in questo momento crescono di un altro 6%. Durante i lockdown, quando il consumo di energia era ridotto, la Cina ha spento principalmente centrali a carbone, le più inquinanti. (Il Fatto Quotidiano)

Per fare un esempio, il gigante della distribuzione online Ocado ha smesso di fornire alimenti surgelati ai clienti del Regno Unito a causa della carenza di ghiaccio secco. Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. (Fortune Italia)

Prosegue anche oggi la corsa del petrolio con il Brent che aggiorna i massimi da quasi tre anni sfiorando gli 80 dollari al barile nei primi minuti di contrattazione, quando ha fatto toccare un massimo a 79,81 dollari (+1,45%) e in Cina è già crisi energetica. (Wall Street Italia)

"Stiamo esaminando non solo il Regno Unito e l'Europa, ma una potenziale crisi energetica globale in arrivo in inverno", ha affermato Robert Rennie, responsabile globale della strategia di mercato di Westpac. (Trasporti-Italia.com)