Long Covid, la 'roulette russa' che allunga i tempi di guarigione. Il dr. Greco: "Virus ci sta sfidando in maniera intensiva"

FoggiaToday SALUTE

Cos'è il Long Covid e come si manifesta?

Il sintomo dominante del Long Covid si manifesta laddove l’organismo è più debole o esposto, oppure è una sorta di roulette russa?

Per quella che è la sua esperienza, ci sono stati di pazienti ospedalizzati usciti dalla porta del Covid e rientrati dalla finestra del Long Covid?

L’aumentare di casi di Long Covid, soprattutto in questa ultima ondata, più essere una conseguenza della variazione del virus?

Tutte queste condizioni hanno creato questa entità nosografica - Long Covid, appunto - che è stata ben riconosciuta. (FoggiaToday)

Su altri media

È ammalato da un anno e, questo, secondo la stampa inglese lo rende il paziente con la più lunga infezione Covid-19. Secondo le stime, "Long Covid", che include dispnea, nebbia cerebrale e dolori muscolari, colpisce circa una persona con Covid-19 su dieci (Gazzetta del Sud)

Nei partecipanti che hanno avuto la seconda dose dopo 12 settimane dalla prima, l’efficacia dopo 14 giorni dalla seconda dose è stata dell’82,4%. Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose la protezione potrebbe essere incompleta. (Yahoo Notizie)

Il 49enne insegnante di informatica, ricoverato a Leeds, è il paziente con il cosiddetto «Long Covid» più duraturo di tutto il Regno Unito. Jason Kelk vive a Leeds, nella contea inglese del West Yorkshire. (La Sentinella del Canavese)

La moglie, Sue, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per via di alcune difficoltà finanziare dovute all’ultimo anno passato così: «Ringrazio tutti coloro che ci aiutano, è stata durissima», le sue parole Ma a differenza della maggioranza dei pazienti, che restano in ospedale alcuni giorni o diverse settimane (a seconda della gravità), lui da quell’ospedale non si è mai potuto muovere. (leggo.it)

E poi, quasi contestualmente, la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza, respinta dall'Aula del Senato. A dire il vero, questa settimana il PD è l'unico partito di maggioranza a far registrare una variazione – sia pur di poco – positiva. (Yahoo Notizie)

L'uomo è stato ricoverato d'urgenza in ospedale per un'infezione al torace ad aprile del 2020, e quella patologia si è rivelata poi essere Covid-19. Secondo la stampa inglese sarebbe il paziente con la più lunga infezione Covid-19 in assoluto, almeno tra quelli monitorati in UK. (Fanpage.it)