“Long Covid e post Covid: la luce oltre il buio”, domani l'ultimo incontro del progetto di ascolto psicologico

Terre Marsicane SALUTE

L’incontro, voluto fortemente dall’amministrazione Comunale di Avezzano insieme all’associazione ODV ETS Veronica Gaia di Orio, sarà tenuto dal Prof. Ferdinando di Orio, responsabile scientifico del progetto.

Dalle 10:00 alle 12:00 l’incontro sarà dedicato alle famiglie, mentre dalle 13:00 alle 15:00 sarà rivolto ai docenti

In questa occasione, così come riferito dall’Associazione nel suo profilo social, sarà evidenziata l’importanza dello sportello psicologico dedicato ai ragazzi per contrastare i problemi di carattere comportamentale che insorgono nell’adolescenza. (Terre Marsicane)

La notizia riportata su altri giornali

Insegna informatica e ha 49 anni: l’ultimo, lo ha vissuto con il Covid. Il 49enne insegnante di informatica, ricoverato a Leeds, è il paziente con il cosiddetto «Long Covid» più duraturo di tutto il Regno Unito. (La Sentinella del Canavese)

La moglie, Sue, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per via di alcune difficoltà finanziare dovute all’ultimo anno passato così: «Ringrazio tutti coloro che ci aiutano, è stata durissima», le sue parole Un anno dopo, è infatti ancora lì, al St. (leggo.it)

E poi, quasi contestualmente, la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza, respinta dall'Aula del Senato. Ad oggi, secondo un sondaggio di EMG, quasi 8 italiani su 10 (il 78%) afferma di non conoscere i contenuti del Piano, mentre solo il 18% si ritiene informato a riguardo. (Yahoo Notizie)

Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose la protezione potrebbe essere incompleta. Complessivamente, l’efficacia del vaccino è stata simile nei diversi gruppi analizzati in base a età, presenza di comorbidità, sesso ed etnia (Yahoo Notizie)

Ma i medici pensano che i suoi problemi di stomaco siano dovuti al virus Altri pazienti infetti sono stati costretti a rimanere in ospedale per mesi, ma a quanto pare nessuno per un intero anno. (Fanpage.it)

Ma il danno causato dal virus al suo stomaco, secondo quanto riferito dai medici, lo ha lasciato con una gastroparesi, facendolo soffrire di regolari attacchi di vomito. Secondo le stime, "Long Covid", che include dispnea, nebbia cerebrale e dolori muscolari, colpisce circa una persona con Covid-19 su dieci (Gazzetta del Sud)