Long Covid, il nuovo nemico da combattere: cos'è e quanto è pericoloso

ciociariaoggi.it SALUTE

Se si è rimasti vittime di una variante, una volta negativizzati le conseguenze post malattia possono essere più pesanti". «Sicuramente si.

Il fenomeno, stando alla mia personale osservazione dell'anno di pandemia, può essere definito lieve».

In linea di massima, più grave è stata la malattia maggiore rischia di essere l'entità dei sintomi accusati nel tempo».

«A mio avviso sarebbe stato meglio essere più prudenti e aspettare ancora un po' di tempo prima di allentare le misure…»

Ha parlato di un abbassamento dell'età per i contagiati dal Covid-19: vale anche per il post virus?

(ciociariaoggi.it)

La notizia riportata su altri media

Insegna informatica e ha 49 anni: l’ultimo, lo ha vissuto con il Covid. Il 49enne insegnante di informatica, ricoverato a Leeds, è il paziente con il cosiddetto «Long Covid» più duraturo di tutto il Regno Unito. (La Sentinella del Canavese)

Complessivamente, l’efficacia del vaccino è stata simile nei diversi gruppi analizzati in base a età, presenza di comorbidità, sesso ed etnia Tuttavia, fino a 15 giorni dopo la somministrazione della seconda dose la protezione potrebbe essere incompleta. (Yahoo Notizie)

Un anno dopo, è infatti ancora lì, al St.James Hospital di Leeds: sta meglio, ma non riesce a camminare autonomamente, e ha inoltre una gastroparesi che gli provoca attacchi di vomito continui. La moglie, Sue, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per via di alcune difficoltà finanziare dovute all’ultimo anno passato così: «Ringrazio tutti coloro che ci aiutano, è stata durissima», le sue parole (leggo.it)

Ad oggi, secondo un sondaggio di EMG, quasi 8 italiani su 10 (il 78%) afferma di non conoscere i contenuti del Piano, mentre solo il 18% si ritiene informato a riguardo. E poi, quasi contestualmente, la presentazione di una mozione di sfiducia nei confronti del ministro della Salute Roberto Speranza, respinta dall'Aula del Senato. (Yahoo Notizie)

L'uomo è stato ricoverato d'urgenza in ospedale per un'infezione al torace ad aprile del 2020, e quella patologia si è rivelata poi essere Covid-19. Ma i medici pensano che i suoi problemi di stomaco siano dovuti al virus (Fanpage.it)

È ammalato da un anno e, questo, secondo la stampa inglese lo rende il paziente con la più lunga infezione Covid-19. Secondo le stime, "Long Covid", che include dispnea, nebbia cerebrale e dolori muscolari, colpisce circa una persona con Covid-19 su dieci (Gazzetta del Sud)