Boom dei prezzi più lungo del previsto, presto la Bce dovrà tagliare gli stimoli

La Stampa ECONOMIA

Dobbiamo preoccuparci?

Cosa succede ai prezzi delle materie prime?

Più in generale, perché l’inflazione, in Italia e anche di più all’estero, si è portata a livelli non visti da anni, in alcuni casi da decenni?

Quanto durerà?

Lo scorso luglio su queste colonne, di fronte all’accelerazione che i prezzi già allora presentavano, avevo concluso che era troppo presto per preoccuparsi e prevedere un cambiamento di rotta repentino nella gestione delle politiche macroeconomiche

(La Stampa)

La notizia riportata su altri media

“A settembre la componente energetica ha inciso sull’inflazione complessiva per circa la metà”, rileva l’istituzione monetaria. Giovedì 11 novembre 2021 - 10:38. Cosa dice la Bce su inflazione e pil. Metà della crescita dei prezzi dovuta a rincari energia. (askanews)

Il protrarsi delle carenze dell'offerta e dei più elevati prezzi dell'energia potrebbe rallentare la ripresa" Secondo fattore, "i prezzi stanno aumentando anche perché la ripresa della domanda riconducibile alla riapertura dell'economia sta superando l'offerta". (ilmessaggero.it)

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. (Borsa Italiana)

L’attuale fase di rialzo durerà più a lungo di quanto inizialmente atteso, ma si prevede che nel corso del prossimo anno l’inflazione si riduca”. In secondo luogo, i prezzi stanno aumentando anche perché la ripresa della domanda riconducibile alla riapertura dell’economia sta superando l’offerta. (ilMetropolitano.it)

L'inflazione annua nell'area dell'euro e' passata da un negativo -0,3% nell'ultimo trimestre del 2020, al 2,8% nel terzo trimestre del 2021. Per la Ue, l'inflazione e' prevista al 2,6% nel 2021, al 2,5% nel 2022 e all'1,6% nel 2023. (Borsa Italiana)

“Gli shock all’inflazione – sostengono gli analisti della BCE – possono avere effetti più duraturi in presenza di effetti di secondo impatto e gli effetti di secondo impatto sono più probabili in presenza di indicizzazione dei salari“. (EuNews)