Come richiedere l’assegno Unico: la domanda dei genitori all’INPS

PMI.it INTERNO

Assegno Unico: a chi presentare la domanda. Assegno Unico 2022, come si presenta la domanda INPS 3 Dicembre 2021 Il servizio di domanda INPS che da gennaio 2022 consente di presentare la domanda, con erogazione dell’Assegno unico da marzo, è accessibile via SPID o altre credenziali alternative per entrare nel portale.

Il secondo genitore può, a sua volta, entrare nella domanda (in qualsiasi momento) per la modifica della scelta effettuata, mentre non ne è richiesta la conferma esplicita

Entrambi i genitori hanno facoltà di contribuire al completamento della domanda: uno in qualità di richiedente e l’altro per eventuale modifica delle scelte effettuate in prima istanza sulla ripartizione dell’Assegno unico per i figli a carico. (PMI.it)

Su altri giornali

Dal 1° gennaio 2022 è possibile presentare la domanda per l’Assegno unico universale Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. (Gazzetta del Sud)

Il bonus asilo nido senza ISEE minorenni. Con l’ultimo intervento della Legge di bilancio 2020, l’importo massimo spettante a titolo di bonus asilo nido è determinato in base all’ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione. (InvestireOggi.it)

Sul sito dell’INPS è anche possibile calcolare, tramite un apposito Simulatore, il valore dell’assegno mensile che verrà percepito. L’Assegno unico assorbe le seguenti prestazioni:. • il premio alla nascita o all’adozione (Bonus mamma domani);. (Manageritalia)

Come presentare la domanda. Come richiedere l'assegno unico: la domanda per l’assegno unico e universale è annuale e comprende le mensilità che vanno da marzo a febbraio dell’anno successivo. Per i nuovi nati a decorrere dal 1 marzo 2022, l’assegno unico e universale spetta dal settimo mese di gravidanza (Gazzetta del Sud)

Ne hanno diritto, dietro domanda, tutti i nuclei familiari indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori. Sostituisce l’assegno familiare per i figli e le detrazioni per figli (sempre fino al 21 anni di età e senza limiti di età per quelli disabili). (InvestireOggi.it)

* ISEE minorenni da 40.001 euro = budget annuo 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile 136,37 per 11 mensilità). Bonus asili nido 2022, a chi è rivolto e come fare domanda - ISTRUZIONI. Con l’entrata in vigore dell’assegno unico, da marzo 2022 scompariranno quasi tutti i bonus a favore della natalità, ad eccezione di quello per gli asili nido. (Gazzetta del Sud)