Giustizia, ecco la riforma Cartabia che divide magistrati e politica: tutte le novità

LaC news24 INTERNO

Su questo punto ha lavorato la Commissione di studio istituita a marzo scorso dal ministro della Giustizia, Marta Cartabia, e presieduta dal professor Massimo Luciani

131 bis Cp) ai reati con pena non superiore ai due anni.

La Riforma della giustizia targata Marta Cartabia approderà alla Camera il prossimo 30 luglio per l’avvio della discussione parlamentare che si annuncia comunque relativamente veloce. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Forza Italia, con i suoi rappresentanti in Commissione Giustizia, prepara una offensiva su alcuni fronti. Durante la seduta di ieri sono state comunicate le inammissibilità - una cinquantina - riferite agli emendamenti depositati al testo e ai «sub» presentati alle proposte della ministra Marta Cartabia (ilGiornale.it)

Piero Sansonetti Giornalista professionista dal 1979, ha lavorato per quasi 30 anni all'Unità di cui è stato vicedirettore e poi condirettore Mussolini, baldanzoso, annunciò già la vittoria delle truppe italiane, usando il suo linguaggio fantasioso e sempre aggressivo: “spezzeremo le reni”. (Il Riformista)

Roma, 22 luglio 2021 Il tema è difficile, ma tanto difficile quanto ineludibile. Palazzo Chigi (Corriere TV)

L’improcedibilità prevista dalla riforma Cartabia “è illogica, perché non si può imporre la stessa durata a un processo semplice e a uno complicatissimo”. Secondo la ministra, così si assicura la ragionevole durata del processo. (Il Fatto Quotidiano)

Nel secondo caso spetterà al CSM mettere ordine nel sistema di organizzazione, perché nessuno può essere considerato insindacabile. Speriamo che gli altri partiti lo capiscano e non si mettano a fare barricate inutili che indebolirebbero la nostra già non facile situazione. (Quotidiano del Sud)

L’effetto è ritardare il giudizio del Csm sulla riforma: la discussione non potrà avvenire prima di fine di luglio o inizio agosto. Sul Fatto di domani vi racconteremo le implicazioni di questa mossa e le prossime tappe della riforma. (Il Fatto Quotidiano)