Disagi psicologici fra i giovani, la Regione Lazio istituisce un fondo per il sostegno

Disagi psicologici fra i giovani, la Regione Lazio istituisce un fondo per il sostegno
La Notizia Oggi SALUTE

Verranno destinati 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri.

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati

(La Notizia Oggi)

Su altre testate

Vanno favorite linee guida chiare a favore del potenziamento di questi servizi da parte del governo stesso. Negli ultimi due anni i servizi sanitari dediti alla salute mentale di minori e adulti sono stati letteralmente presi d’assalto, riuscendo a malapena e con grande difficoltà a coprire le esigenze dei cittadini. (Blunote)

È una distorsione italiana quello di non comprendere nella salute pubblica lo psicologo, che è quello che viene sempre tagliato quando non ci sono soldi" Non dobbiamo dimenticare che oggi ci sono ragazzi in difficoltà che non tornano a scuola, persone che hanno perso occasioni lavorative e hanno perso fiducia in se stesse. (Fanpage.it)

Il Servizio sanitario nazionale, con i suoi psicologi, non riesce ad assicurare percorsi a tutti coloro i quali necessitano di cure o di ascolto e non possono permettersele. Minimizzare gli effetti e i danni prodotti dalla pandemia sulla psiche umana è un errore che potrà solo peggiorare la situazione”. (LecceSette)

Tg Psicologia, edizione del 14 gennaio 2022

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

Il deputato dem è intenzionato a riproporrlo nel decreto Milleproroghe o nel Sostegni Alcune regione, come il Lazio e la Campania, si stanno muovendo. (La Repubblica)

E a candidare l’Italia come prossimo Paese per il Summit mondiale sulla salute mentale dell’anno prossimo. La risposta del ministro Speranza ha fornito con maggiore chiarezza le ragioni del rifiuto: «Personalmente ho dato parere favorevole a quell’emendamento. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr