Terremoto in Turchia e Siria, si mobilita la macchina internazionale degli aiuti

Sky Tg24 INTERNO

/14 Ansa E i soccorritori del Ministero russo per le Situazioni di emergenza sono già arrivati in Turchia, come rende noto l'agenzia Tass. Tre aerei da trasporto russi - due Il-76 e un An-148 - sono atterrati all'aeroporto di Adana con a bordo oltre 100 tra soccorritori e medici, oltre a 9 veicoli specializzati. Il gruppo è dotato di un aeromobile medico. I soccorritori hanno anche endoscopi, radar per il suolo, sistemi di visione termica e di ricerca acustica che consentono di rilevare una persona fino a 4,5 metri di profondità, nonché droni per l'osservazione dall'alto (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Sono 3.432 i morti accertati in Turchia, 1.597 quelli in Siria. Cifre che sono destinati a crescere drammaticamente: l’Oms ritiene che potrebbero essere state colpite dal terremoto nel complesso 23 milioni di persone, di cui 1,4 milioni di bambini. (Open)

"Inghiottiti dal cratere", in Turchia e Siria scavano uniti anche i nemici dalla nostra inviata Gabriella Colarusso (la Repubblica)

Milano, 7 feb. (LaPresse) – E’ salito a 7826 il bilancio dei morti complessivi, tra Turchia e Siria, del devastante terremoto che ieri ha colpito i due paesi. (LaPresse)

Un terremoto devastante, quasi ottavo grado della Richter. A fuoco i gasdotti, enormi danni al patrimonio culturale. (Il Riformista)

Il mastodontico castello di Gaziantep, che da quasi duemila anni svettava sull'altipiano sito nella parte più occidentale dell'Anatolia sud-orientale della Turchia proteggendo la città nata sulle ceneri dell'antica Antiochia ad Taurum, non esiste più. (Sky Tg24 )

Secondo la stima dell'Organizzazione mondiale della Sanità tra loro anche 1,4 milioni i bambini. È quanto stima Adelheid Marschang, Senior Emergency Officer dell‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms), come riporta il Guardian. (LaPresse)