Moody's taglia l'outlook all'Italia. Il Mef: "Decisione opinabile"

Moody's taglia l'outlook all'Italia. Il Mef: Decisione opinabile
Sky Tg24 INTERNO

Questa la spiegazione data da Moody’s per giustificare la decisione sull’Italia.

Una scelta che la società spiega con le incertezze sollevate dalle dimissioni del governo Draghi sulla capacità di rispettare il sentiero di riforme previsto dal Pnrr.

La polemica del ministero dell’Economia e delle Finanze: "Decisione opinabile" ascolta articolo Condividi. L'agenzia Moody's ha confermato il rating dell’Italia ma rivedendo al ribasso le prospettive per il Paese da negativo da stabile. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

"Pur in un momento di rallentamento congiunturale e di tensioni geopolitiche a livello internazionale, accompagnato dall'incertezza relativa alle elezioni politiche del 25 settembre, le condizioni economiche dell'Italia non giustificano tale orientamento" "La fine del governo Draghi e elezioni anticipate del 25 settembre 2022 aumentano l'incertezza politica" in un contesto difficile, scrive l'agenzia. (La Sicilia)

Secondo l’agenzia, vi sono rischi maggiori che il contesto politico ostacoli l’attuazione delle riforme strutturali, comprese quelle contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per l'agenzia di rating ci attende un autunno caldo con grande instabilità sul fronte economico e politico (Liberoquotidiano.it)

Da Palazzo Chigi non se lo aspettavano: magari un ammonimento ma non una bocciatura., Non proprio un fulmine a ciel sereno, visto che anche il premier Mario Draghi aveva parlato di "nuvole" all'orizzonte sull'economia. (la Repubblica)

Perché Moody's ha tagliato il giudizio sull'Italia

Solo pochi giorni fa, nascosto dai media, il governatore di Banca d’Italia, Ignazio Visco, aveva detto che il piano di riforme del Pnrr procedeva e i fondi arriveranno qualsiasi governo dovesse uscire dalle prossime elezioni. (Nicola Porro)

Il turismo è ormai diventato imprescindibile per l’economia nazionale, la prima voce del Pil, l’architrave del Sistema Italia. L’analisi dell’economista Gianni Lepre. fsc/gsl L'articolo (Sardegna Reporter)

«L’elevato livello del debito pubblico italiano a confronto con altri paesi è già pienamente riflesso nel rating assegnato all’Italia da Moody’s L’outlook è l’indicazione della tendenza verso cui va il giudizio dell’agenzia di rating. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr