Zahra e la fuga da Kabul: «Lotto per la libertà delle donne, ma non vedo l'ora di tornare in Afghanistan»

ilgazzettino.it ESTERI

Sto controllando ogni sera per vedere se riesco a trovare un biglietto per tornare indietro, ma quando parlo con la mia coscienza dico no, se torno ora là sarò una come tante altre, e non potrò essere efficace come quello che.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

«Era la mia famiglia che insisteva nel raggiungerla, ma io desideravo restare a Kabul a fare il mio percorso, pur con la presenza dei talebani. (ilgazzettino.it)

Su altre testate

«Emergency ha tre ospedali in tre diverse province, tra cui uno a Kabul e uno nel Panshir, punto di riferimento per circa 300mila persone. Negli ospedali di Emergency da sempre la policy esclude ogni discriminazione: stessa possibilità di carriera, stessi stipendi». (Corriere della Sera)

Ieri un portavoce della Pia aveva confermato che questo primo volo verso Kabul, precisando tuttavia che la compagnia aerea sta ancora lavorando a ristabilire la regolarità della tratta. «E' un momento importante, un giorno di speranza», ha detto all’Afp un dipendente dell’aeroporto di Kabul (Gazzetta del Sud)

Il ministro del Qatar in visita a Kabul. Classi divise all'Università (La Repubblica)

Ma non l’avevano distrutta i talebani, l’avevano distrutta i signori della guerra - rappresentanti di varie tribù in conflitto - che da una collina all’altra si davano battaglia per la conquista di Kabul dopo l’uscita dei Russi dal paese. (ilgazzettino.it)

Oggi conferenza Onu per aiuti ad Afghanistan. Condividi. Un aereo della compagnia pakistana Pia è atterrato all'aeroporto di Kabul: è il primo volo commerciale internazionale ad atterrare nello scalo della capitale afghana da quando i talebani hanno preso il controllo del Paese, il 15 agosto. (Rai News)

Le donne, ha confermato Abdul Baqui Haqqani, ministero per l’Istruzione superiore, potranno continuare a frequentare l’università, contrariamente a quanto era in vigore nel corso del primo regime talebani, negli anni tra il 1996 e il 2001, ma appunto le classi dovranno essere separate da quelle dei colleghi uomini. (L'Unione Sarda.it)