Afghanistan, la polizia in servizio all'aeroporto di Kabul accanto ai talebani

Afghanistan, la polizia in servizio all'aeroporto di Kabul accanto ai talebani
Altri dettagli:
La Repubblica ESTERI

La compagnia aerea nazionale e quella pachistana Pia sperano di tornare a essere operative questa settimana con voli commerciali tra Islambad e Kabul

I segnali di ritorno alla normalità si moltiplicano nello scalo preso d'assalto dalla gente in fuga dopo la presa del potere da parte dei talebani.

Questa settimana sono decollati due voli charter operati dal Qatar con a bordo stranieri e afghani che non erano stati evacuati in un primo momento. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

“Non vogliamo vendette, abbiamo annunciato una amnistia, tutti gli afghani che erano militari o poliziotti saranno perdonati". Il neo direttore del carcere, Sharafatullah Hozaifa ci spiega che “Vogliamo ridurre il tasso di criminalità, annunceremo presto le misure". (Euronews Italiano)

Lo ha riferito un portavoce citato dal Guardian. I talebani, ieri 11 settembre, hanno formalmente issato il proprio stendardo sul palazzo presidenziale della capitale Kabul, con una cerimonia che sancisce «l’avvio ufficiale del governo». (Open)

Sarà inoltre obbligatorio rispettare un nuovo codice di abbigliamento: per tutte le donne dovranno indossare l’hijab (il velo islamico, ndr) » Il vecchio tricolore della Repubblica Islamica dell’Afghanistan è stato definitivamente ammainato, al suo posto il nuovo vessillo che sancisce l’insediamento del nuovo governo provvisorio e la rinascita dell’Emirato, dopo 20 anni. (La Stampa)

Kabul, talebani issano la bandiera proprio l'11 settembre

pic.twitter.com/8i8FDuVHoa — Filippo Grandi (@FilippoGrandi) September 13, 2021. Anche prima del ritorno al potere dei taleban, metà della popolazione (circa 18 milioni di persone) afghana dipendeva dagli aiuti internazionali La scorsa settimana è atterrato a Doha, in Qatar, anche il primo volo di linea internazionale partito dall’aeroporto di Kabul. (La Stampa)

In mezzo a questo caos, il silenzioso lavoro degli stradini che pulivano i tombini, come ogni altro giorno. Negli ospedali di Emergency da sempre la policy esclude ogni discriminazione: stessa possibilità di carriera, stessi stipendi». (Corriere della Sera)

Bandiera che era gà stata piazzata sul palazzo presidenziale il giorno stesso della conquista della capitale Non hanno scelto un giorno qualunque i talebani per issare la loro bandiera sul palazzo presidenziale di Kabul. (Tuttosport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr