Sull’Afghanistan c’è l’ombra del paese negato ai pashtun

Sull’Afghanistan c’è l’ombra del paese negato ai pashtun
Domani ESTERI

Solo trenta anni dopo il Pakistan ha visto partire gli inglesi.

Il generale dell’ISI è stato affiancato dalle parole di un suo predecessore, che descrive l’Afghanistan come un paese in buona parte “felice”.

I mujaheddin, i guerriglieri che li avevano sconfitti, presero Kabul solo tre anni dopo, sparando in aria come si fa da quelle parti quando si deve festeggiare

Imporre la democrazia. Oltre allo stato negato dei pasthun c’è stato un altro ostacolo politico nella vita più recente dell’Afghanistan, creato unicamente dagli occidentali. (Domani)

Su altri giornali

Sugli edifici del potere nella capitale sono state issate le bandiere bianche dei talebani con i versi del Corano. Le donne, ha confermato Abdul Baqui Haqqani, ministero per l’Istruzione superiore, potranno continuare a frequentare l’università, contrariamente a quanto era in vigore nel corso del primo regime talebani, negli anni tra il 1996 e il 2001, ma appunto le classi dovranno essere separate da quelle dei colleghi uomini. (L'Unione Sarda.it)

Sto controllando ogni sera per vedere se riesco a trovare un biglietto per tornare indietro, ma quando parlo con la mia coscienza dico no, se torno ora là sarò una come tante altre, e non potrò essere efficace come quello che. (ilgazzettino.it)

«Ricordo che non c’erano macchine per strada. Monica Sandri, rodigina, ha fatto. (ilgazzettino.it)

Primo volo commerciale atterrato a Kabul. Oggi conferenza Onu per aiuti ad Afghanistan

«E' un momento importante, un giorno di speranza», ha detto all’Afp un dipendente dell’aeroporto di Kabul Ed è il primo volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando lo scorso 15 agosto i talebani hanno ripreso il potere nel Paese. (Gazzetta del Sud)

Il ministro del Qatar in visita a Kabul. Amnistia per i collaboratori dell’ex governo. (La Repubblica)

Oggi conferenza Onu per aiuti ad Afghanistan. Condividi. Un aereo della compagnia pakistana Pia è atterrato all'aeroporto di Kabul: è il primo volo commerciale internazionale ad atterrare nello scalo della capitale afghana da quando i talebani hanno preso il controllo del Paese, il 15 agosto. (Rai News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr