L'europarlamento ratifica l'accordo post Brexit con una maggioranza schiacciante

Euronews Italiano ESTERI

"L'Ue continuerà a lavorare in modo costruttivo con il Regno Unito come amico e partner importante", ha aggiunto il belga.

"Accogliamo con grande favore il voto schiacciante del Parlamento europeo.

L'accordo tra l'Ue ed il Regno Unito è un accordo incisivo con un meccanismo di risoluzione delle controversie vincolante e la possibilità di misure unilaterali laddove necessario

I deputati condannano le recenti azioni unilaterali del Regno Unito che sono in violazione dell'accordo di recesso. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Citazioni. “L’UE e il Regno Unito hanno creato le basi per una relazione tra pari. Prossime tappe: con l’approvazione del Parlamento, l’accordo entrerà in vigore, dopo il voto formale del Consiglio, il 30 aprile prossimo (Ruminantia)

E sul ruolo di monitoraggio del Parlamento europeo i deputati sono concordi: l'applicazione dell'intesa deve essere vigilata. E l'Europarlamento non ha fatto segreto di deplorare la decisione del Regno Unito, che non ha voluto includerla nell'intesa. (Ticinonline)

L'accordo e' stato applicato provvisoriamente dall'1 gennaio 2021 e scadra' il 30 aprile 2021. L'approvazione in Parlamento era necessaria per l'entrata in vigore permanente del testo (IL GIORNO)

L'accordo commerciale, finora applicato provvisoriamente, sarebbe scaduto il 30 di aprile Gli eurodeputati hanno ratificato l'accordo commerciale stipulato alla fine del 2020 tra l'Unione europea e il Regno Unito (Ticinonline)

L’importanza delle future relazioni tra Londra e l’Ue nell’intervista allo storico Antonio Varsori. Elvira Ragosta – Città del Vaticano. La ratifica arriva con una larga maggioranza. Reazioni positive arrivano dai rappresentanti delle istituzioni europee e della Gran Bretagna. (Vatican News)

“Il Parlamento deve svolgere un ruolo rilevante nel monitoraggio dell'applicazione dell'accordo” si legge nella risoluzione Nel corso della seduta plenaria di questa settimana il Parlamento europeo ha formalmente ratificato l’accordo post-Brexit che determina le regole delle future relazioni tra Bruxelles e Londra. (EuropaToday)