Addio Alitalia: dalla Puglia l'ultimo volo da Brindisi per Milano Linate

Quotidiano di Puglia ECONOMIA

Ultima giornata di voli per Alitalia, sostituita da domani dalla nuova compagnia, Ita.

Cancellato il collegamento conclusivo da e per Bari, a chiudere la storia di Alitalia, durata 74 anni tra alti e bassi, almeno per quel che riguarda il territorio pugliese sarà il volo che decolla alle 19,20 dall'Aeroporto del Salento di Brindisi con destinazione Milano Linate.

Nella foto di Max Frigione, il penultimo atterraggio di Alitalia nello scalo del capoluogo adriatico nel primo pomeriggio di oggi

Anche in Puglia ultimi arrivi e partenze. (Quotidiano di Puglia)

Ne parlano anche altri giornali

Sono in Alitalia da 21 anni, da un anno e mezzo ho volato pochissimo, uno-due giorni al mese Questa sera, dopo 75 anni, decollerà l’ultimo volo della più grande compagnia aerea italiana. (Il Faro online)

Le due compagnie danno vita a una fusione operativa con una joint venture integrale. In questi giorni, secondo quanto si apprende, la nuova compagnia ha finalizzato le procedure di assunzione, consegnando i tesserini e attivando i sistemi informatici dei dipendenti che sono saliti a bordo. (Rai News)

Così, quando poco dopo le 23 di oggi atterrerà a Roma Fiumicino il volo partito da Cagliari alle 22.05, la vecchia Alitalia lascerà il campo alla nuova Ita Un ultimo atto senza lieto fine per la più grande compagnia aerea italiana. (Adnkronos)

Il nuovo logo, quello con la classica "A" tricolore, risale agli anni '70, viene adottato in occasione della consegna del primo Boeing 747-100. In realtà, negli aeroporti sarà possibile continuare a vedere i velivoli con la livrea Alitalia, perché la nuova compagnia Ita dovrebbe decollare provvisoriamente con la livrea Alitalia in vista di una aggiudicazione definitiva del vecchio nome. (HDmotori)

Poi l’eleganza delle divise e la classe innata di hostess e piloti selezionatisismi, l’immagine dello stile italiano che fa bella mostra di sé stessa nel mondo. Il 5 maggio 1947 il primo volo con il comandante Virgilio Reinero alla cloche. (vistanet)

Un decollo targato Alitalia-Aereolinee Italiane Internazionali, con il primo volo nazionale Torino-Roma-Catania, seguito due mesi dopo dal primo volo internazionale da Roma a Oslo con 38 passeggeri a bordo. (Sky Tg24 )