Il primo ministro spagnolo dice di non sapere dove si trovi Juan Carlos

Business Insider Italia ESTERI

Certo, Juan Carlos di Borbone non è più Re da anni, ma lo è stato a lungo e, comunque, è Re emerito.

La ‘scomparsa ‘ di Juan Carlos arriva dopo una serie di rivelazioni di documenti bancari dai quali risulterebbe che il Sovrano avrebbe ricevuto 64,8 milioni di euro nel 2008 dall’Arabia Saudita tramite un conto offshore.

“Ciò che conta – ha dichiarato Sanchez- è che Juan Carlos ha affermato che sarà a disposizione del servizio giudiziario e della giustizia”. (Business Insider Italia)

Su altri giornali

«Non risiedete al Palacio de Oriente, Maestà, è funesto alla monarchia spagnola, è la Versailles di Spagna», l’aveva messo in guardia un vecchio monarchico passato alle file franchiste, Miguel Maura. (Corriere della Sera)

Nato in esilio, in una casa ai Parioli, a Roma, Juan Carlos ascese al trono nel 1975, dopo la morte del caudillo Francisco Franco. Sono stato Re di Spagna per 40 anni durante i quali ho voluto sempre il meglio per Spagna” assicura. (ISPIonline)

Foto Ipa/Fotogramma. Il re emerito Juan Carlos non è latitante, "non è scappato da nulla". "Io non lo so", ha risposto ai giornalisti il premier Pedro Sanchez, mentre la Casa reale continua a tacere. (Adnkronos)

Juan Carlos si troverebbe a Santo Domingo. Juan Carlos è il re di quella monarchia che, nella transizione dalla dittatura alla democrazia, è servita come un cavallo di Troia per facilitare l'avvento della democrazia in Spagna. (RSI.ch Informazione)

La scelta della Regina, per chi fosse rimasto indietro sugli ultimi fatti di cronaca, è stata presa poco dopo l’allontanamento di Juan Carlos dalla Famiglia Reale per via di alcuni problemi di natura fiscale che lo hanno coinvolto. (DiLei)

Alla fine indicò Juan Carlos, e non suo padre Giovanni. Per alcuni anni, in quel periodo, re Juan Carlos sembrò, e in effetti fu, una figura decisiva per la transizione della Spagna dal franchismo alla democrazia. (Avvenire)