C'è l'ok per l'ingresso dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici: lo storico esordio a Milano-Cortina 2026

C'è l'ok per l'ingresso dello sci alpinismo ai Giochi Olimpici: lo storico esordio a Milano-Cortina 2026
Approfondimenti:
NEVEITALIA.IT SPORT

Una gran notizia per un intero movimento e per la stessa nazionale italiana, che in questa disciplina è il riferimento assoluto a livello mondiale da anni.

Abbiamo campioni come Robert Antonioli, che ha già vinto quattro Coppe del Mondo in carriera, come Michele Boscacci, come Davide Magnini e molti altri.

"E' una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. (NEVEITALIA.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha deciso, all'unanimità, la 138^ sessione del CIO riunitasi oggi a Tokyo, in occasione dei Giochi Olimpici. La sessione del Cio in corso a Tokyo ha votato all'unanimità l'inserimento dello sci alpinismo nel programma olimpico, a partire dai Giochi invernali di Milano-Cortina 2026. (Sky Sport)

L'approvazione per una delle infrastrutture che dovranno essere pronte per le Olimpiadi invernali 2026 è arrivata oggi dalla Conferenza dei servizi, indetta dal Commissario governativo alle opere Valerio Toniolo. (Corriere dello Sport.it)

Lo scialpinismo sarà disciplina olimpica a partire dai giochi di Milano Cortina (e Valtellina) del 2026. Saranno cinque le medaglie che saranno assegnate nella disciplina che farà il debutto a cinque cerchi nel 2026 tra prove individuali e staffette, sia maschili che femminili. (Prima la Valtellina)

Il Congresso del Cio dice sì allo scialpinismo a partire da Milano Cortina 2026

48 gli atleti in totale, 24 uomini e 24 donne 5 le gare di sci alpinismo che saranno inserite alle olimpiadi. 5 gli eventi eventi che saranno inseriti nelle prove alle Olimpiadi per lo sci alpinismo (due maschili, due femminili ed uno misto). (Valseriana News)

Il fatto che il debutto coincida con i Giochi di Milano-Cortina 2026 è una occasione enorme. Per il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, «l’inserimento dello sci alpinismo nelle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è un’ottima notizia per lo sport e anche per la nostra nazionale che si preparerà al meglio per questa competizione. (L'Amico del Popolo)

Il Congresso del Cio dice sì allo scialpinismo a partire da Milano Cortina 2026. Con il voto all’unanimità del Congresso del Cio, riunito oggi a Tokyo, viene ufficialmente inserito lo sci alpinismo tra gli sport olimpici per l’edizione di Milano-Cortina 2026 dei Giochi. (Sciare)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr