Olimpiadi 2026, sci alpinismo a Milano-Cortina. Malagò: "Nuova prova di forza del nostro mondo"

Olimpiadi 2026, sci alpinismo a Milano-Cortina. Malagò: Nuova prova di forza del nostro mondo
Approfondimenti:
la Repubblica SPORT

La decisione di inserire la disciplina nel programma è stata presa dalla sessione del Cio riunitasi a Tokyo, che ha votato all'unanimità per alzata di mano.

o sci alpinismo sarà la novità delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.

Approvata all'unanimità la proposta tricolore: nuova prova di forza del nostro mondo.

Questo l'entusiasta commento su Twitter del presidente del Coni, Giovanni Malagò

La proposta era stata avanzata direttamente dal comitato organizzatore dei Giochi invernali di Milano-Cortina. (la Repubblica)

Su altri media

Si disputerà in una delle sedi già fissate. Lo sci alpinismo entra nel programma olimpico di Milano-Cortina 2026. Via libera dal Congresso del Cio: in palio 5 medaglie, potranno partecipare 48 atleti in totale. (La Gazzetta dello Sport)

Il Congresso del Cio dice sì allo scialpinismo a partire da Milano Cortina 2026. Con il voto all’unanimità del Congresso del Cio, riunito oggi a Tokyo, viene ufficialmente inserito lo sci alpinismo tra gli sport olimpici per l’edizione di Milano-Cortina 2026 dei Giochi. (Sciare)

"E' una grande notizia per l’Italia, per la Federazione e per la nostra nazionale di sci alpinismo – ha detto il Presidente della FISI, Flavio Roda – che è una delle più forti al mondo. Una gran notizia per un intero movimento e per la stessa nazionale italiana, che in questa disciplina è il riferimento assoluto a livello mondiale da anni. (NEVEITALIA.IT)

Tokyo chiama Milano e Cortina: dalla sessione del CIO in Giappone decisione all'unanimità: sì allo scialpinismo a cinque cerchi - Sportmediaset

Lo scialpinismo sarà disciplina olimpica a partire dai giochi di Milano Cortina (e Valtellina) del 2026. Saranno cinque le medaglie che saranno assegnate nella disciplina che farà il debutto a cinque cerchi nel 2026 tra prove individuali e staffette, sia maschili che femminili. (Prima la Valtellina)

48 gli atleti in totale, 24 uomini e 24 donne Lo sci alpinismo di fatto entrerà a far parte delle Olimpiadi a Milano-Cortina 2026 in qualità di sport aggiuntivo. (Valseriana News)

La decisione è stata presa - all'unanimità - nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale in corso a Tokyo. La Federazione farà tutto il possibile per mettere la squadra nella condizione di crescere ancora e ben figurare ai Giochi del 2026 (Sport Mediaset)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr