Bonus sociale: parte lo sconto automatico sulle bollette di acqua, luce e gas

Today.it ECONOMIA

Scatterà dal 1° luglio il bonus sociale per ottenere lo sconto automatico nelle bollette di luce, gas e acqua.

L'automatismo consentirà di garantire le agevolazioni a tutte le famiglie aventi diritto (si stima che siano circa 2,6 milioni) e superare il vecchio meccanismo di bonus su richiesta.

Dal 1° luglio il meccanismo diventerà invece automatico, a patto però di compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica

Il meccanismo avrebbe dovuto prenedere il via dal 1° gennaio 2021, ma poi è slittato in seguito ai rilievi mossi dal garante della Privacy. (Today.it)

Ne parlano anche altri media

Anche chi percepisce il reddito di cittadinanza ha diritto al bonus per le bollette di luce e gas anche se il reddito supera la soglia degli 8.265 euro, mentre per lo sconto su quella dell'acqua il beneficiario deve avere Isee inferiore a 8. (MilanoToday.it)

La pretesa di pagamento o consegna della ricevuta di pagamento cade e il contribuente non avrà alcun obbligo La bolletta relativa alla fornitura elettrica potrà essere buttata solamente dopo due anni ma solo per le bollette emesse a partire dal 1° marzo 2018. (ContoCorrenteOnline.it)

22 giugno 2021 a. a. a. Guai gettare tra i rifiuti le bollette anche se pagate. Paragone denuncia il ministro grillino: bollette, il gioco sporco di Patuanelli. In ogni caso è bene conservare le bollette per evitare spiacevoli equivoci come la richiesta di pagare bollette già pagate (Liberoquotidiano.it)

Bonus bollette dal 1° luglio 2021: come funziona? Basta presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica ai fini ISEE e il bonus sociale viene riconosciuto in automatico. (Money.it)

Il Bonus luce presenta un importo correlato al numero di componenti del nucleo familiare. Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus sono:. - Appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro. (Adnkronos)

Il bonus bollette 2021 arriverà in automatico tramite uno sconto sulla fattura della luce, del gas e dell’acqua. Chi può accedere al bonus bollette, quanto si percepisce e cosa accade se si chiude l’utenza. (Notizieora.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr