Federico Salvatore morto, la maglia amata del Napoli sulla bara

Tante risate, amare da far anche piangere. O almeno riflettere, proprio come era il suo obiettivo. Irrivirente, dissacrante, sincero; talvolta inviso agli impenitenti radical chic che non sempre hanno apprezzato i suoi monologhi fatti anche di parolacce e napoletano verace. La realtà più dorata contro quella più dolorosa. Come quella che in queste ore ha sbattuto in faccia ai suoi cari, ai suoi affezionati fans, alla gente «perbene» e a quella «permale», alla gran folla assiepata nella chiesa di San Ciro a Portici, dove Federico Salvatore viveva da 15 anni con sua moglie Flavia e i loro figli. (ilmattino.it)

Su altri media

I funerali si sono svolti a Portici, Napoli. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (AGI - Agenzia Italia)

Gremita la chiesa di San Ciro a Portici per l'ultimo saluto a Federico Salvatore, cantautore e cabarettista napoletano, deceduto all'età di 63 anni a seguito di una lunga malattia. Tanti gli artisti che hanno voluto rendere omaggio a Federico, da Gigi D'Alessio, che ha inviato una corona di fiori, a Biagio Izzo e Peppe Iodice, presenti durante la funzione. (Il Sole 24 ORE)

Nato sempre a Napoli il 17 settembre 1959 nelle adiacenze della storica via Santa Teresa degli Scalzi, iniziò a suonare la chitarra da autodidatta all'età di 8 anni, Salvatore ha vissuto un momento di grande popolarità a metà anni '90 quando divenne ospite fisso del Maurizio Costanzo Show. (ilGiornale.it)

Erano in centinaia le persone che questa mattina si sono recate alla basilica di San Ciro a Portici per dare l’ultimo saluto a Federico Salvatore, il cantautore e cabarettista napoletano morto ieri a 63 anni. (Corriere)

Il coming out di un figlio del sud che dichiara a sua madre di essere omosessuale e il rifiuto della mamma che gli sbatte la porta in faccia, quando viene a sapere che suo figlio è gay e che la sta lasciando, per vivere pienamente la propria vita con l’uomo che ama. (Gay.it)

(di Gennaro Scala) I funerali nella sua Portici: da Nino D'Angelo a Biagio Izzo, l'abbraccio commosso di decine di artisti: «E' stato un vero poeta» (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)