Ambulanze. Controlli dei Nas in tutta Italia: irregolarità nel 12% di quelle ispezionate

Quotidiano Sanità INTERNO

Il medesimo NAS, presso un’associazione di soccorso ubicata in Alcamo (TP), ha proceduto al sequestro penale di 9 bombole di ossigeno medicinale scadute di validità rinvenute a bordo di 3 diverse ambulanze.

Controlli dei Nas in tutta Italia: irregolarità nel 12% di quelle ispezionate. L’operazione ha visto la verifica di 1.297 mezzi di cui 160 sono risultati irregolari e 9 sono state sequestrate.

I dispositivi, del valore complessivo di circa 2.500 euro, erano detenuti in parte all’interno delle ambulanze e in parte nel magazzino scorte

Ritrovati anche farmaci e dispositivi medici scaduti e personale senza adeguata formazione. (Quotidiano Sanità)

Su altri giornali

Mentre sono state cinque le violazioni amministrative per carenze igieniche e per la presenza di parti arrugginite e incrostate sui mezzi di soccorso. (ciociariaoggi.it)

Il Nas di Campobasso ha effettuato controlli sulle ambulanze. Tra gli episodi più eclatanti, sono state rilevate dai Carabinieri dei NAS tecniche elusive per evitare il controllo delle ambulanze irregolarmente adibite al trasporto di infermi nonchè ventilatori polmonari collegatori a bombole contenenti ossigeno medicinale con data di scadenza superata addirittura dal luglio 2018. (Termoli Online)

Particolare attenzione è stata posta nella verifica, tra le dotazioni di bordo, dei farmaci salva vita e dei gas medicali. Quattro persone, identificate nei responsabili del servizio, sono state segnalate all’autorità giudiziaria per il reato di detenzione di farmaci guasti e imperfetti (ChietiToday)

I dispositivi, del valore complessivo di circa 2.500 euro, erano tenuti in parte all'interno delle ambulanze e in parte nel magazzino scorte Inoltre, al fine di eludere possibili controlli, alcuni operatori di bordo lasciano gli automezzi in sosta in luoghi distanti dall'ospedale. (UdineToday)

Il Nas di Campobasso ha controllato 20 postazioni del 118 e 32 ambulanze; al termine dei controlli sono state segnalate 8 ambulanze “non autorizzate e in parte mancanti di requisiti minimi” e 13 postazioni del 118 per “carenze organizzative e strutturali”. (Il Quotidiano del Molse)

Sono stati individuati 160 mezzi non conformi alle normative e sono state contestate 52 violazioni penali e 113 amministrative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. In Molise il controllo ha riguardato sia postazioni 118 (20) che ambulanze (32). (Primonumero)