Covid, Garante Pricacy: Circoscrivere uso del green pass

LaPresse INTERNO

“Tale esigenza è tanto più rilevante in ragione della mancata esplicitazione delle ragioni per le quali si sia ritenuto di introdurre delle certificazioni nazionali, in via provvisoria e anticipatrice rispetto a quelle previste, a livello europeo, dal draft di regolamento attualmente in discussione”, dice ancora

(LaPresse) – “E’ opportuno introdurre una precisazione che escluda l’utilizzo dei pass per finalità diverse da quelle espressamente previste dal decreto-legge, auspicabilmente circoscrivendo maggiormente ex-ante l’ambito rimesso alle determinazioni delle linee-guida”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Da metà maggio con il pass spostamenti tra le Regioni. Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere quello europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano” (Lecco Notizie)

In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). Il pass entrerà in vigore dal 15 maggio. (IVG.it)

I punti interrogativi. “Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città, le nostre campagne stanno riaprendo – ha detto Draghi - Quindi non aspettiamo la seconda metà di giugno per avere il certificato europeo, ma già dalla seconda metà di maggio i turisti potranno avere quello italiano”. (Wired.it)

Se c’è un Paese intrecciato con il turismo, che vive di turismo, è il nostro. Per il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, «la prima cosa è far ritornare a fatturare: quello è il vero indennizzo per la categoria per la ripartenza del turismo». (Avvenire)

È arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze. Sulla stessa linea anche il ministro degli Esteri Luigi di Maio: “La ripartenza passa per il turismo ma passa anche per le riaperture in generale: siamo tutti d’accordo che il coprifuoco debba essere superato e stiamo lavorando per superarlo il prima possibile” (Luino Notizie)

“Le nostre montagne, le nostre spiagge, le nostre città stanno riaprendo – afferma Draghi – non ho dubbi che il turismo riemergerà più forte di prima”. In particolare i turisti stranieri rappresentano ormai poco meno la metà degli 4,8 milioni di arrivi annuali in Liguria e 6,1 milioni su 15 milioni di presenze (i pernottamenti). (Genova24.it)