Capigruppo, eletti Boccia e Braga Banco di prova ora è la segreteria

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

Il copione è stato rispettato. Francesco Boccia, che ha gestito la campagna delle primarie ad Elly Schlein, e la franceschiniana Chiara Braga sono i nuovi capigruppo del Pd, rispettivamente, al Senato e alla Camera. Sono stati eletti per acclamazione tanto il primo, pugliese legato a stretto filo a Enrico Letta, quanto la deputata lombarda, per anni presenza costante nella segreteria democratica, da Renzi appunto a Letta, passando per Zingaretti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A questo punto si aspetta la trattativa per la segreteria, che dovrebbe prendere forma la prossima settimana, per capire se la minoranza deciderà di entrare nell’esecutivo e con quali deleghe. Nessuna conta interna e nessuna concessione alla minoranza di Stefano Bonaccini che ha dovuto accettare le decisioni, seppure tra mille malumori di Base Riformista. (Il Dubbio)

La componente più liberale e riformista del partito, infatti, mal digerisce la linea tracciata del neo segretario, e proprio in queste ore starebbe seriamente pensando ad un futuro fuori dal Pd. E lo ribadiamo oggi: con Elly Schlein segretario, e il baricentro del partito spostato sempre più verso sinistra, una folta pattuglia di attuali esponenti dem potrebbe volgere lo sguardo altrove. (Nicola Porro)

Agenzia Serve “una forza politica che assuma il tema della crescita economica, e che sia europeista e atlantista non a giorni alterni. (La Sicilia)

E presto lo capiremo, Pronto a guidare la rivolta o a fare le valigie verso altri lidi. (Secolo d'Italia)

E tira già aria di scissione: Se l'equilibrio crolla, crolla anche il Pd" I riformisti dem lamentano l'esclusione dai nuovi ruoli dirigenziali del partito. (ilGiornale.it)

Dopo un lungo braccio di ferro, alla fine l'ex ministro è riuscito a spuntarla forte del sostegno di Elly Schlein di cui è stato il coordinatore politico della mozione presentata in occasione delle vittoriose primarie per la segreteria. (Money.it)