METEO WEEKEND - SOLEe CALDO intenso ma anche TEMPORALI pomeridiani per lieve cedimento dell'ALTA PRESSIONE

Centro Meteo italiano INTERNO

Maggiore stabilità in Italia ma ancora dei temporali pomeridiani. Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano.

Questo porta condizioni meteo più stabili sulla Penisola Italiana, anche se non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle zone interne del Centro-Sud.

Questo permetterà un aumento dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e temporali sia sulle Alpi che lungo l’Appennino, ma soprattutto nelle zone interne del Sud

Entro la giornata di venerdì le temperature massime arriveranno a sfiorare i 40°C sulla Pianura Padana e i 38°C-39°C nelle zone interne del Centro. (Centro Meteo italiano)

Ne parlano anche altre fonti

Meteo ferragosto 2022: le prime tendenze non sono molto promettenti ma c’è ancora tanta incertezza. Previsioni meteo ferragosto 2022. Il termine ferragosto deriva dal latino “feriae augusti” o “riposo di Augusto” ed è stato istituito nel 18 secolo a. (Voloscontato)

Meteo: altro che Caldo, da Ferragosto potrebbe essere invece una doccia fredda a ripetizione. La rottura dell'estate quando meno te l'aspetti, già prima del 15 Agosto anticiclone in crisi. Ce la farà comunque l’Estate 2022 a lasciarci alla fine e nonostante tutto un qualche ricordo, di una stagione, di una vacanza o soltanto di un fine settimana, una notte, una Stella? (iLMeteo.it)

Le ultime restrizioni potrebbero riguardare ora l'impianto di St. Alban che a partire da sabato funzionerà ad un ritmo di 700 megawatt, rispetto a una capacità totale di circa 2.600 megawatt La temperatura dell'acqua dei mari italiani ha raggiunto i 29-30 C come ai Caraibi e 10 gradi in più rispetto alle coste californiane. (L'HuffPost)

Sole comunque prevalente su Toscana, Umbria e Lazio ma anche qualche occasionale temporale di calore possibile, in particolare tra Ciocaria e Appennino frusinate, nonché sulle Apuane. Si tornerà a soffrire anche in serata e prima nottata, con caldo ancora intenso e afoso. (Il Faro online)

Feriae Augusti, letteralmente il riposo di Augusto, divenuta poi Ferragosto. Permane quindi la possibilità che il Ferragosto possa essere caratterizzato da una certa instabilità sulla Penisola ma non possiamo essere precisi sul giorno. (3bmeteo)

Il tempo sarà soleggiato su tutte le regioni e le temperature fino a 38°C soprattutto al Centro-Nord entro la giornata di Venerdì. Il VIDEO qui in alto presentato da Lorenzo Tedici (iLMeteo.it)