Vaccino contro vaiolo delle scimmie: la Regione al lavoro in attesa delle dosi

IlGiunco.net SALUTE

I destinatari saranno le categorie ad alto rischio indicate nella circolare ministeriale 35365 del 5 agosto che ha come oggetto “Indicazioni ad interim sulla strategia vaccinale contro il vaiolo delle scimmie (MPX)”.

Al momento infatti la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche, fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa. (IlGiunco.net)

Se ne è parlato anche su altri media

Le restanti, comprese le province autonome di Bolzano e di Trento, contano meno di 10 contagi Ferme a 5 le Regioni che non hanno ancora segnalato nessuna infezione da Monkeypox virus (Basilicata, Calabria, Molise, Umbria e Valle d'Aosta). (Today.it)

A guida delle regioni Italiane con più casi di vaiolo delle scimmie confermati, c’è la Lombardia con 283 contagiati, seguita dal Lazio che ne conta 118. Sono 644 i casi di vaiolo delle scimmie attualmente confermati in Italia, a oggi 12 agosto. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Le Regioni con il più alto numero di casi riscontrati sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto. I soggetti ad alto rischio e gli operatori sanitari che lavorano in laboratorio e manipolano il virus, vengono identificati dalle Aziende sanitarie. (Tiscali Notizie)

Il vaiolo delle scimmie o monkeypox è un’infezione zoonotica (trasmessa dagli animali all’uomo) causata da un virus della stessa famiglia del vaiolo (Poxviridae) ma che si differenzia per la minore trasmissibilità e gravità della malattia. (Corriere Delle Alpi)

Cronaca. Olio di qualità e incognita pioggia. A ottobre capiremo come sarà la stagione". (LA NAZIONE)

Al momento infatti la modalità di contagio e la velocità di diffusione, così come l’efficacia delle misure non farmacologiche, fanno escludere la necessità di una campagna vaccinale di massa. In questa fase, quindi, Regione e aziende sanitarie, a partire dalle strutture di malattie infettive, svilupperanno tutti i passaggi necessari per definire modalità di somministrazione, in osservanza di tutte le opportune misure da adottare e in attesa che le dosi necessarie di vaccino siano effettivamente disponibili (LuccaInDiretta)