Seconda dose diversa da AstraZeneca, gli studi rassicurano: stessa copertura anti covid

Primocanale SALUTE

Galliera di Genova a Primocanale.

"Non è una scelta così inattesa questa di dare la possibiltà di utilizzare un vaccino differente per chi abbia fatto AstraZenecca tanto è vero che in altri Paesi europei la cosa è stata studiata.

Hanno iniziato a valutare la risposta alla vaccinazione con prima dose AstraZeneca e seconda Pfizer confrontandola con chi faceva doppia Pfizer sia in Spagna sia in Germania, sono state più di 500 le persone valutate"

Ma gli ultimi studi hanno dimostrato che la copertura vaccinale è efficace tanto quanto quella di chi ha ricevuto le due dosi dello stesso vaccino, come racconta Emanuele Pontali, direttore malattie infettive E. (Primocanale)

Su altre testate

APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino a Napoli, via alle dosi Pfizer in farmacia: un furgone. LOTTA AL COVID «Vaccini, hub inutili e troppi errori,​adesso serve una. Doppio richiamo AstraZeneca alla Mostra d'Oltremare e in Stazione Marittima, mentre gli altri centri restano chiusi. (ilmattino.it)

«È necessario correre più della variante e utilizzare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale», questo l'obiettivo del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ecdc), in base agli ultimi trend della variante Delta (Il Messaggero)

La vaccinazione eterologa e gli over 60. Questa ulteriore specificazione sugli under 60 scatena però un'ulteriore polemica: anche gli over 60 dovrebbero avere la possibilità di scegliere. (Fanpage.it)

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Francesca Piscioneri, michela.piersimoni@thomsonreuters. (Notizie - MSN Italia)

Il lavoro ha studiato la capacità degli anticorpi monoclonali nei sieri di persone guarite e nei sieri di persone vaccinate di neutralizzare le varianti Delta e Kappa. Ū il risultato, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, dai ricercatori dell’Università di Oxford. (Giornale di Sicilia)

Con calma, l'operatrice si è fatta spiegare la situazione e ha capito che l'uomo aveva già ricevuto tre mesi prima una dose di vaccino, che però era AstraZeneca. Gentilmente, la donna ha risposto: "Ha sbagliato hub, lei deve andare a fare oggi la sua seconda dose di AstraZeneca". (Liberoquotidiano.it)