Vaccinazione eterologa: quali paesi già la prevedono

TIMgate SALUTE

Vaccino diverso dopo la prima dose AstraZeneca: una pratica già diffusa. A seguito dei rari casi di trombosi verificatisi in alcuni soggetti che si erano sottoposti alla vaccinazione contro il Covid-19 con il siero di AstraZeneca, il Cts ha suggerito "fortemente" di effettuare la seconda dose del farmaco con un vaccino a mRna (dunque Pfizer o Moderna) per tutti gli under 60.

Con una circolare, il ministero della Salute ha poi annunciato che chiunque rifiuti la vaccinazione eterologa (e cioè il mix di vaccini) è libero di farsi inoculare AstraZeneca pur avendo un'età inferiore ai 60 anni. (TIMgate)

Ne parlano anche altre testate

Doppio richiamo con il vaccino Astrazeneca, nella giornata di domani, alla Mostra d'Oltremare e in Stazione Marittima, mentre gli altri centri restano chiusi. Prosegue con questo programma la campagna vaccinale contro il Covid19 a Napoli, in attesa del rifornimento settimanale dei 300.000 vaccini Pfizer in Campania. (NapoliToday)

LA CAMPAGNA Napoli e la fuga dai vaccini:la Regione chiude 2 hub. APPROFONDIMENTI L'EPIDEMIA Vaccino a Napoli, via alle dosi Pfizer in farmacia: un furgone. LOTTA AL COVID «Vaccini, hub inutili e troppi errori,​adesso serve una. (ilmattino.it)

È quanto afferma in una nota la casa farmaceutica citando uno studio condotto dall'Università di Oxford, che ha esaminato la capacità degli anticorpi monoclonali nel sangue di pazienti guariti dal coronavirus e dei soggetti vaccinati di neutralizzare le varianti Delta e Kappa. (Notizie - MSN Italia)

In alcuni casi era presente una storia clinica di cls. (LaPresse) – Nei primi giorni successivi alla vaccinazione con Vaxzevria, AstraZeneca, sono stati segnalati “casi molto rari di sindrome da perdita capillare (cls). (LaPresse)

Ū il risultato, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, dai ricercatori dell’Università di Oxford. Così Mene Pangalos - Executive Vice President, BioPharmaceuticals R&D di AstraZeneca - commenta i risultati dello studio pubblicato dall’università di Oxford (Giornale di Sicilia)

«È necessario correre più della variante e utilizzare tutti i vaccini a disposizione completando il percorso vaccinale», questo l'obiettivo del centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ecdc), in base agli ultimi trend della variante Delta (Il Messaggero)