Meteo Italia. 11-13 maggio possibile un nuovo passaggio di piogge e temporali, tendenza

3bmeteo INTERNO

Lo scenario atteso mostrerebbe anomalie positive di geopotenziale a 500 hPa sull'Europa orientale e settentrionale, quelle negative in Atlantico ma in calo sul Mediterraneo occidentale.

maggio possibile un nuovo passaggio di piogge e temporali, tendenza Scenario secondo il modello ECMWF.

Si tratta ancora di tendenze da confermare. scenario a 500 hPa secondo Ecmwf. Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

ore 18:37. (3bmeteo)

Ne parlano anche altre fonti

L’anticiclone si eleverà verso l’Italia e poi in direzione dell’Europa Centrale, regalando una fase più stabile. L’anticiclone al momento non è in grado d’imporsi alle latitudini centro-meridionali del Continente, anche se le perturbazioni più organizzate restano confinate oltralpe. (Meteo Giornale)

ELL'ISOLA. Peggiorano le condizioni meteo in Sicilia e domani è prevista allerta gialla. Sud: La giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento su tutte le regioni peninsulari dove il cielo sara’ sereno (BlogSicilia.it)

Come riporta l'ultimo bollettino di Centro Meteo Emilia Romagna, già dalle ore notturne e di prima mattina di mercoledì sono attese raffiche forti lungo il crinale appenninico e successivamente sulla fascia collinare. (AltaRimini)

Previsioni meteo mercoledì 5 maggio. La giornata di mercoledì si aprirà con cielo irregolarmente nuvoloso ovunque. Da metà giornata si apriranno ampie schiarite ovunque, anche se insisterà della nuvolosità sparsa sulle zone occidentali del territorio aquilano. (Il Capoluogo)

Solo da giovedì, la temporanea rimonta dell'alta pressione favorirà condizioni di tempo decisamente più stabile anche se non sempre soleggiato per nubi alte in transito" Corpi nuvolosi carichi di pioggia, da Spagna e Marocco si incammineranno verso Sardegna, Lazio e poi al Sud, quindi in Sicilia. (Giornale di Sicilia)

Vento forte anche in Valtiberina in provincia di Arezzo Le zone interessate sono l’Arcipelago a nord dell’isola di Capraia dove è previsto mare agitato fino a tarda notte e il versante romagnolo dell'Appennino toscano dove sono previste forti raffiche di libeccio sui crinali crinali. (Toscana Media News)