Usa pronti a rientrare nel JCPoA. Ma l’Iran è pronto?

Usa pronti a rientrare nel JCPoA. Ma l’Iran è pronto?
Eastwest ESTERI

E infatti il segretario di Stato Blinken ha detto che ripristinare semplicemente il vecchio JCPoA non è abbastanza.

In tal senso, Biden vuole ripartire dall’accordo per cercare di instaurare un rapporto meno conflittuale tra Stati Uniti e Iran, precondizione necessaria al raggiungimento dell’obiettivo ultimo.

L’accordo, al contrario, andrà ampliato perché possa fungere da meccanismo di controllo delle capacità missilistiche iraniane e del suo sostegno alle milizie sciite

Gli Stati Uniti sono pronti a rientrare nell’accordo sul nucleare, ma non è scontato che l’Iran accetti il dialogo. (Eastwest)

La notizia riportata su altri media

Così il presidente Usa Biden alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza. La Russia di Putin "è una minaccia per le nostre democrazie", aggiunge Biden, mettendo in guardia contro il rischio di una nuova "guerra fredda". (PrimaPress)

"Tutti concordano sul fatto che questo accordo dovrebbe avere un'altra chance", ha aggiunto la cancelliera ANSA Biden, Usa risponderanno ad azioni destabilizzanti Iran. - WASHINGTON, 19 FEB - Gli Stati Uniti sono per il dialogo e la diplomazia ma devono rispondere alle attività destabilizzanti dell'Iran: lo ha detto Joe Biden intervenendo alla Conferenza di Monaco. (Notizie - MSN Italia)

Poco prima Angela Merkel aveva affermato il suo impegno “per portare nuovo slancio nelle trattative”. Gli Stati Uniti sono per il dialogo e la diplomazia ma devono rispondere alle attività destabilizzanti dell’Iran: lo ha detto Joe Biden intervenendo alla Conferenza di Monaco. (Corriere Quotidiano)

Usa pronti a sedere al tavolo con l'Iran | ma non si sa con quale menù

L'Unione europea punta a organizzare un incontro informale con i Paesi che avevano sottoscritto il patto nel 2015. "E' un momento di importanza decisiva", ha detto Enrique Mora, vice segretario generale Ue per gli Affari Politici. (IL GIORNO)

Rispondendo a una domanda sulla richiesta dell'Iran agli Usa di evitare le sanzioni ha detto: "Ho parlato anche con il presidente Rohani al telefono pochi giorni fa. "Tutti concordano sul fatto che questo accordo dovrebbe avere un'altra chance", ha aggiunto la cancelliera (RagusaNews)

Biden l’aveva promesso nella sua campagna elettorale, che al Jcpoa ci sarebbe tornato, ma con una formula che già lasciava presagire l’impasse da veti incrociati in cui la questione è poi rimasta effettivamente bloccata nelle sue prime . (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr