L'Agcm: gli operatori Tlc hanno modificato la pubblicità delle offerte di connessioni in fibra - ItaliaOggi.it

L`Autorità, conclude la nota, ha dunque ritenuto che le moral suasion abbiano portato ad esiti positivi in termini di chiarezza informativa sulle condizioni necessarie per la fruizione della velocità massima di navigazione offerta.

In particolare, non veniva adeguatamente specificato che la velocità massima è da intendersi come somma delle velocità di più apparati connessi alle diverse porte del router e/o connessi tramite Wi-Fi, oppure, in caso di collegamento Wi-Fi, raggiungibile solo attraverso dispositivi abilitati di ultimissima generazione. (Italia Oggi)

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La trasparenza ottenuta, con informazioni complete e chiare, può contribuire a far comprendere ai consumatori le caratteristiche e le effettive prestazioni delle offerte di connessione internet in fibra, con riferimento a una delle variabili di scelta più rilevanti, qual è la velocità di navigazione (Agenzia askanews)

Ora i consumatori possono comprendere chiaramente caratteristiche ed effettive prestazioni delle offerte fornite da Iliad, Vodafone, Fastweb, Telecom, Unidata e Planetel. Dopo l’intervento dell’Antitrust italiano gli operatori di telecomunicazioni modificano la pubblicità delle offerte di connessione internet in Fibra. (MondoMobileWeb.it)

E' stato precisato, nella pagina di presentazione delle offerte, che i 2,5 Gigabit/s sono “suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet”, la velocità “non è raggiungibile con un singolo dispositivo” e che “sommando la velocità delle porte ethernet e/o del Wi-Fi si raggiunge la velocità massima di 2,5 Gigabit/s”, o ancora che essa è conseguibile soltanto da dispositivi predisposti con il Wi-Fi più avanzato. (Adnkronos)

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Di conseguenza, sono tante le operazioni promozionali e pubblicitarie che i vari operatori propongono in Italia. L'AGCOM, come riportato da CorCom, ha preso atto della risposta positiva degli operatori menzionati e riferisce che l'aggiornamento dei messaggi promozionali è conforme ai criteri di chiarezza e trasparenza richiesti nei confronti dei consumatori (SmartWorld)

Però la vicenda fa sorridere perché poco prima di questo lancio nessuno si era mai preoccupato di andare a fare le pulci alle offerte da 2,5 Gbps. Iliad per gli operatori leader di mercato non è ancora un problema di quote bensì di marketing e comunicazione. (HDblog)