Coldiretti: "Aumenti record dei prezzi: dallo zucchero al grano"

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Infatti oltre dall'oltraggioso aumento di "Na′ tazzulella e' cafè" (con le quotazioni della qualità arabica schizzata a +80% e la robusta al +70%), a preoccupare devono essere i forti aumenti di oli vegetali, zucchero e cereali.

Caro-caffè: una corsa lunga vent'anni. La Coldiretti, sulla base dell'Indice Fao che nel 2021, in un'analisi indica un incremento medio dei prezzi del 28,1% rispetto all'anno precedente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Assoutenti sostiene che a dicembre è stato registrato un incremento medio dei listini del +2,8% mentre l’associazione di categoria, con la Fipe sostengono che il 76% dei gestori di L’espresso è aumentato da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, è stato portato in molti bar a 1,50 euro (+7,1%); cornetti, brioches e lieviti salgono da 1 euro a 1,20 euro. (Il Manifesto)

E avverte: "Purtroppo siamo solo all’inizio. coppia in Italia il 'caro-colazione'. (AGI - Agenzia Italia)

Rispetto al costo medio attuale di 2 euro e 40 centesimi si arriverà a toccare i 3 euro e 40. Non aumenterà soltanto il costo della pasta nel corso del 2022: tra gli aumenti rientrerà anche la colazione al al bar. (Il Capoluogo)

A partire dalla politica. Stampa. Il caro energia continua a preoccupare l’Italia. (Salernonotizie.it)

L’andamento a livello internazionale – sottolinea la Coldiretti – si riflette a livello nazionale dai campi alle industrie, dagli scaffali dei supermercati fino al banco dei bar per la tradizionale colazione. (Corriere Romagna)

Caro colazione, caffè a prezzi record nei bar: cosa sta succedendo in Italia. L’ultimo è il “caro colazione”, come denuncia l’associazione Assoutenti, che segnala prezzi assurdi rilevati in tanti bar e locali di Italia, con il caffè su cui sono stati rilevati aumenti fino al 40%. (QuiFinanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr