Auto elettrica, che fine fanno le batterie esauste

La Repubblica ECONOMIA

E' molto piú facile attualmente riciclare le tradizionali batterie con piombo e acido che non le batterie a litio e ioni attualmente usate come propulsori delle auto elettriche.

Secondo il professor Anderson, è urgente investire per tecnologie piú veloci, efficienti e sicure per lo smantellamento delle batterie delle auto elettriche e il riciclaggio pulito delle loro componenti.

Non a caso produttori di auto elettriche premium, come stanno iniziando a studiare insieme Volvo e Mercedes, pensano ad auto a idrogeno come alternativa piú sicura alle elettriche

L'Unione europea sta preparando una direttiva vincolante per obbligare tutti i produttori di auto elettriche sul suo territorio a garantire il riciclaggio totale delle batterie, ma finora, sempre secondo la Bbc, la media delle batterie riciclate dai costruttori di auto elettriche si aggirerebbe attorno a un misero 5%. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Bridgestone ha progettato i pneumatici per Lightyear One, il primo veicolo elettrico solare a lungo raggio al mondo, che sarà disponibile sul mercato entro la fine di quest’anno. Il Solar Team Eindhoven, da dove nasce Lightyear, ha vinto la Cruiser Cup della Bridgestone World Solar Challenge per quattro volte consecutive, dal 2016 al 2019. (Electric Motor News)

La Tamiya Wild One Max del 1985 (nel 2012 è stata realizzata una riedizione) può essere considerato a tutti gli effetti uno dei loro modelli più iconici. La Tamiya Wild One, proprio come il modello originale, sarà comunque dotata di sospensioni indipendenti e di pneumatici da 15 pollici specifici per il fuoristrada. (Wired Italia)

Grazie anche ai vari incentivi statali, sempre più automobilisti decidono di abbandonare la propria vettura con motore a combustione interna per mettersi al volante di un’auto elettrica. (ClubAlfa.it)

Boom elettriche in tutto il mondo con i bonus. Il rapporto parte dalla crescita del 41% nel 2020 con tre milioni di nuovi veicoli venduti a corrente. (ClubAlfa.it)

Al centro di questo dibattito si trovano le auto elettriche, tipologia di veicoli in forte espansione che risulta essere la migliore scelta in termini di sostenibilità ambientale e convenienza per i consumatori. (Ambiente Quotidiano)

Tra i loro prodotti più conosciuti ci sono sicuramente le Buggy, che negli anni ’80-’90 erano tra i veicoli più richiesti. (Di venerdì 30 aprile 2021) Ecco la versione a dimensioni “umane” della famosa Buggy radiocomandata Wild One Max Laè un’azienda giapponese di modellismo e produce kit di costruzione di modelli (radiocomandati e non) aeronautici, marini e automobilistici. (Zazoom Blog)