A due mesi dall'inizio delle vaccinazioni Israele allenta i lockdown

Milano Finanza ESTERI

Israele ha il più alto tasso di vaccinazioni al mondo.

L'Anp aveva annunciato il 19 febbraio un accordo con Israele per vaccinare circa centomila palestinesi che lavorano nello Stato ebraico.

La scorsa settimana Macron in un'intervista al Financial Times aveva invitato i Paesi ricchi a dare il prima possibile il 3-5% delle loro dosi disponibili

Da ieri, infatti, hanno riaperto negozi, biblioteche e musei anche se restano obbligatorie le misure legate a distanza sociale e uso delle mascherine. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Israele vanta finora la migliore campagna di vaccinazione al mondo: oltre il 49% della popolazione ha ricevuto almeno una dose del vaccino Pfizer e quasi 2,9 milioni di abitanti hanno già ricevuto la seconda. (AGI - Agenzia Italia)

in ISRAELE già valido per PALESTRE e ALBERGHI. Proprio per questo motivo, il governo israeliano, ha stabilito che per entrare nei luoghi pubblici, e in futuro anche nel Paese, sarà necessario dotarsi di un passaporto vaccinale. (iLMeteo.it)

Su 9 milioni di abitanti, quasi la metà ha ricevuto almeno una delle due dosi del vaccino di Pfizer-BioNTech. Dice una donna: "Spero che il blocco sia finito, ma non so se il mondo sarà normale per un po'". (Euronews Italiano)

A cosa si può accedere col Green Pass. Il Green Pass permette dunque di accedere a luoghi di culto, eventi culturali, palestre, hotel e piscine. Chi entra in questi luoghi senza avere il Green Pass viene multato per mille shekel, circa 252 euro. (Fanpage)

Sia i vaccinati che gli ex positivi al virus in possesso del Green pass sono comunque obbligati a tenere la mascherina nei luoghi chiusi. Il primo ministro Netanyahu starebbe trattando con Grecia e Cipro per aprire le frontiere ai vaccinati in primavera, e aprendo la strada verso l’uso internazionale del Green pass (QuiFinanza)

Gli altri – di fatto chi rifiuta di vaccinarsi e i minori di 16 anni che non sono previsti nella campagna e non hanno mai preso il Covid-19 – da oggi possono frequentare negozi, supermercati, musei, biblioteche. (Corriere della Sera)