Ma quale hacker? Un clic di troppo ha buttato giù mezza Internet

La Repubblica ECONOMIA

Dopo essere stato a sua volta provocato, s'intende.

Successivamente, alle 19.25 italiane, sono incominciate le operazioni per eliminare il bug che ha provocato tutto.

Non sono stati gli hacker, non è stato Anonymous, non è stato l'ex presidente Trump, che pure di molti dei siti colpiti non era amico: si sa che cos'è che l'altro giorno ha buttato giù mezza Internet, ma non si sa chi ha mossa la manina. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

ITÀ. HACKER - Inaccessibili siti di diversi media internazionali, poi riprendono a funzionare. Stanno ripartendo tutti i siti web bloccati stamattina temporaneamente a livello globale a causa di quello che appare essere stato un incidente tecnico che ha colpito Fastly, cloud computing provider americano ad ampia diffusione il cui compito è rendere più veloci i tempi necessari a scaricare i contenuti dei siti. (Napoli Magazine)

Inaccessibili da questa mattina i siti del New York Times, Guardian, Financial Times, the Spectator, e Cnn. Sembra che all'origine del problema ci sia un malfunzionamento del cloud basato negli Usa Fastly . (RTL 102.5)

Pubblicato il 09 giugno 2021 da Redazione. Internet down: è successo di nuovo. Internet down, che cosa ha bloccato migliaia di siti Web? (ictBusiness)

IL PROBLEMA TECNICO DELLA COMPAGNIA FASTLY. La compagnia di Content Delivery Networks (Cdn) Fastly ha annunciato di aver risolto il problema tecnico che aveva reso irraggiungibili migliaia di siti internet in tutto il mondo. (Startmag Web magazine)

Il blackout, allargato a tutto il mondo e non ristretto a una specifica rete di server, è durato circa un’ora. Queste compagnie gestiscono reti globali di server per ottimizzare la performance e l’accessibilità dei servizi web. (L'agone)

I più grandi siti web al mondo, ieri mattina, hanno smesso di funzionare nello stesso momento, causando il panico tra gestori e utenti. La maggior parte dei più importanti siti al mondo risultava irraggiungibile con messaggi di errore come 503 Service Unavailable o I/O Error. (Leggo.it)