Borsa, dicembre inizia all'insegna delle vendite

Adnkronos ECONOMIA

Nel primo, The Donald ha attaccato Brasile e Argentina annunciando che ripristinerà le tariffe sull’acciaio e l’alluminio.

Questo, continua un Trump come sempre particolarmente combattivo, “rende molto difficile per i nostri industriali ed i nostri agricoltori esportare equamente”.

Nel comparto bancario segnaliamo il -1,28% di Intesa Sanpaolo, il -1,54% di UniCredit e il -1,93% di Banco BPM.

–“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Milano, 2 dic. Il presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato via Twitter che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile. (Yahoo Finanza)

Il tweet della discordia. Lunedì 2 la seduta è stata dominata da un Tweet di Trump . Le Borse frenano Le piazze finanziarie del Vecchio continente dopo un iniziale rimbalzo si riposizionano su livelli più cauti dopo le parole di Trump che ha detto che «non c'è scadenza per accordo Cina, meglio dopo elezioni Usa ». (Il Sole 24 ORE)

A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. Il titolo Gedi sale di oltre il 60% e si allinea al prezzo di offerta. (Borsa Italiana)

A spingere le vendite in un contesto di ribasso generalizzato sul listino è principalmente il comparto delle utilities. Il Cambio Eur / Usd staziona sulla parità (-0,04%) a 1,101 dollari. Il future sul Brent balza del 2,17% a 61,80 dollari al barile. (Investire Oggi)

Borse Ue e Piazza Affari aprono sopra la pari. In seguito, per gli Stati Uniti verranno comunicati il PMI manifatturiero, l’indice delle spese per costruzioni edili di ottobre e l’indice ISM manifatturiero. (Investire Oggi)

Milano la peggiore (-2,28%). (askanews) - Chiusura pesante per le Borse europee affossate dal tweet del presidente Usa Trump, che ha annunciato che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile, e dal deludente dato sull'Ism manifatturiero Usa, sceso oltre le stime. (Yahoo Finanza)