Assegno sociale: c’è il diritto se non si raggiungono i contributi per il pensionamento?

Orizzonte Scuola ECONOMIA

Una delle possibilità per chi non riesce, al compimento dei 67 anni, ad accedere alla pensione è rappresentata dall’assegno sociale che, però, è riconosciuto soltanto a chi rispetta precisi requisiti reddituali.

Per poter accedere a questa misura, però, è necessario che non abbia versato neanche 1 contributi prima del 1996

Di. Pensione di vecchiaia contributiva o assegno sociale?

Pensione o assegno sociale?

Assegno sociale: c’è il diritto se non si raggiungono i contributi per il pensionamento?

(Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I beneficiari del trattamento previdenziale potranno ritirare quello che gli spetta in contanti agli sportelli e in anticipo di qualche giorno rispetto al normale calendario. Già dai primi mesi del 2020, all'inizio dell'emergenza Coronavirus, INPS e Poste Italiane avevano predisposto questa modalità di ritiro per evitare pericolosi assembramenti di soggetti fragili agli sportelli postali. (Fanpage.it)

Per fare il punto della situazione al riguardo, è essenziale innanzitutto chiarire qual è l’età minima da maturare per ottenere la pensione ordinaria. In alternativa, si può accedere alla RITA con 5 anni di anticipo rispetto alla pensione di vecchiaia (ricordiamo il criterio fissato a 67 anni). (Notizieora.it)

La riforma sperimentale introdotta dal primo governo Conte, infatti, terminerà a dicembre 2021 ed è noto già da tempo che il governo non avrebbe riconfermato quota 100. Una delle riforme a cui sarà chiamato il governo Draghi è quella delle pensioni: terminata la sperimentazione di Quota 100, cosa ci sarà? (ViaggiNews.com)

Servono quindi nuove regole per porre rimedio a questo possibile problema, considerando che la proroga della quota 100 sembra ormai scartata Il tema delle pensioni e della quota 100 resta, con la nascita del nuovo governo, quasi un tabù. (Fanpage.it)

"Non pretendiamo la proroga della quota 100 anche se ci piacerebbe. (Teleborsa) - Nuove soglie, coefficienti e un Testo unico. (Teleborsa)

Testo Unico delle pensioni: flessibilità dopo Quota 100. Nel Testo Unico potrebbe esserci la previsione di una misura di flessibilità che possa sostituire Quota 100 in scadenza il 31 dicembre 2021. Pensioni: con Mario Draghi al Governo potrebbe esserci l’approvazione di una sorta di Testo Unico che andrà a raccogliere tutte le misure più urgenti. (Money.it)